Il crossover Renault Kadjar robusto e molto versatile

SARAGOZZA La nuova Renault Kadjar arriva in quell'importante segmento C dove nomi blasonati quali VW Tiguan, Peugeot 3008, Hyundai Tucson, Kia Sportage e Nissan Qashqai si contendono i clienti europei. È robusta come un SUV, versatile come una station wagon e ha l'agilità di una berlina.
Oltre al seducente design, il primo SUV compatto Renault propone un equipaggiamento base di buon livello e motori Euro 6 di grandi prestazioni e bassi consumi. La posizione di guida è quella tipica di una berlina, il diametro di sterzata è di 10,7 m. La silhouette appare muscolosa per via dei parafanghi allargati e del robusto frontale. Completano il quadro crossover le barre di alluminio sul tetto. Le dimensioni compatte consentono il passaggio su strette viuzze e, anche grazie all'Easy Park, di posteggiare in spazi angusti senza difficoltà. Kadjar 4x4 diesel dCi130 propone un'efficace motricità in condizioni di aderenza precaria, mettendo a proprio agio anche conducenti meno esperti. Con l'altezza libera dal suolo di 20 cm e angoli d'attacco e d'uscita di 18° all'anteriore e di 25° al posteriore, è adatta a percorsi fuoristrada impegnativi. La praticità si scopre nei particolari, come il sistema che consente di sbloccare e ripiegare automaticamente i sedili posteriori, la modularità del bagagliaio (volume di carico da 472 a 1.478 litri) o il sedile passeggero ripiegabile in posizione tavolino. L'abitacolo è curato. I sedili hanno una buona tenuta laterale. La vita a bordo è semplificata dal sistema multimediale R-Link 2, con schermo da 7 pollici, che permette di controllare infotainment, connessione e il climatizzatore automatico.
La tecnologia avanzata prevede pure evoluti sistemi di assistenza, come la frenata d'emergenza attiva, l'allarme di superamento della linea di carreggiata, il sensore «angolo morto». In Svizzera Kadjar è disponibile negli allestimenti Life, Zen e Bose con i motori Energy diesel e benzina: dCi 110, con cambio a 6 marce manuale o EDC; dCi 130 – per versioni 4x2 e 4x4 – associato a un cambio manuale a 6 marce; TCe 130, cambio manuale a 6 rapporti, con 130 CV e 205 Nm da 2.000 g/minuto questo 1.2 turbo-benzina propone le prestazioni di un 2 litri. Il ventaglio prezzi della nuova Renault Kadjar va dai 24.900 franchi della Life TCe 130 CV ai 39.900 franchi della Bose dCi 130 CV AWD.