Il nuovo Fiat Doblò ancora più versatile

A richiesta può offrire fino a 7 posti a sedere Ora è più tecnologico e rinnovato nel design
Il frontale evidenzia gruppi ottici più generosamente dimensionati e raccordati a una mascherina demarcata nella parte superiore da un listello cromato che integra il logo Fiat.
Red. Online
17.04.2015 22:40

Torino Lanciata nel 2000 e rinnovata sulla base di «piani quinquennali», la Fiat Doblò arriva alla quarta generazione. Con la nuova serie, la Casa italiana propone un veicolo multispazio capce di rispondere al meglio alle esigenze di chi ha famiglia, di chi viaggia spesso, di chi ha hobby ingombranti.

Pur restando fedele all'originale, l'aspetto si è evoluto per differenziarsi al meglio dalla variante commerciale che è stata a sua volta rielaborata. Il frontale evidenzia gruppi ottici più generosamente dimensionati e raccordati a una mascherina demarcata nella parte superiore da un listello cromato che integra il logo Fiat. Sotto la targa trovano posto i fendinebbia e la griglia a nido d'ape. Internamente, invece, l'equipaggiamento è ampliato dal sistema multimediale (in opzione) Uconnect con il display tattile a colori da 5" che può essere ulteriormente potenziato con navigatore integrato e radio digitale DAB. Come era il caso per tutti i Doblò precedenti, anche sul nuovo modello il punto di forza è costituito dallo spazio, ampiamente modulabile, che offre, a richiesta, fino a sette posti. In versione 5 posti il bagagliaio ha un volume utile di 790 litri che possono aumentare fino a 3.200 litri nella configurazione più capiente. Lo spazio è una costante in ogni angolo del Doblò, dato che i vani portaoggetti sono un'infinità e potenziano il ruolo polivalente di questa vettura. Molta attenzione è stata inoltre dedicata alla sicurezza, tanto che nella dotazione di serie, oltre agli immancabili airbag e sistema di controllo della stabilità ESP, sono previsti pure la funzione hill-holder per le partenze in salita. Gli allestimenti del Doblò sono tre, Pop, Easy e Lounge (in ordine crescente di equipaggiamento), mentre i motori a disposizione della clientela sono tre, ovvero un 1.4 litri turbo a benzina e metano da 120 CV e due turbodiesel di 1.6 litri da 90 CV (con trasmissione robotizzata) e 105 CV con cambio manuale. La carrozzeria può essere personalizzata scegliendo tra ben undici tinte diverse. Al volante questa Fiat si distingue per la maneggevolezza e la guidabilità ai vertici della categoria, garantite soprattutto dalle sospensioni Bi-Link e dai lavori d'affinamento effettuati su sterzo, telaio, cambio e aerodinamica. In Svizzera il nuovo Doblò è in listino dai 23.700 franchi della 1.6 Multijet Pop 105 CV ai 28.900 della 1.4 T-Jet 120 CV Natural Power Lounge.