La gamma Up! si completa con una dinamica versione GTI

31.01.2018 16:10

NIZZA - La  gamma delle Volkswagen Up! si completa con un modello GTI, garantendo alla citycar una variante decisamente dinamica. Esteticamente è caratterizzata da elementi tipici da GTI come la banda rossa sulla griglia del radiatore, lo spoiler sopra il lunotto, i mitici rivestimenti Clark che ricordano l'antenata (la prima Golf GTI del 1976 da 110 CV) e il volante sportivo. La sua linea rimane comunque quella di una Up!, con un abitacolo che può ospitare quattro persone e dimensioni minime che la rendono perfetta soprattutto per la città.

Forte dei 115 CV erogati dal suo piccolo 3 cilindri turbo di 1 litro TSI, dall'assetto ribassato di 15 mm e dal peso ridotto (994 kg), quest'utilitaria si dimostra brillante nel traffico urbano quanto a suo agio su tortuosi percorsi di montagna. La sua vivacità si traduce in prestazioni notevoli per la categoria, tanto da toccare i 100 km/h in 8,8" e raggiungere i 196 km/h di velocità massima. 

Per chi?

Questa Up! grintosa e dai consumi parsimoniosi (18 km percorsi con un litro di benzina) è già in listino da 19.800 franchi e ben si adatta dunque soprattutto ad una clientela giovane, disinvolta e sprint. Sembra comunque perfetta anche per chi vorrebbe far uso della vettura soprattutto, o esclusivamente, in città. Il suo arrivo dai concessionari è previsto a marzo. 

In questo articolo: