La prima full hybrid di Audi

Con la forza di un V6 e il consumo di un TDI a quattro cilindri, la Audi Q5 hybrid quattro è il primo modello ibrido della casa tedesca a utilizzare due motori. Il motore a benzina 2.0 TFSI e il motore elettrico, con una potenza complessiva di 245 CV e una coppia di 480 Nm, si caratterizzano per una dinamica di guida sportiva e un consumo medio inferiore a 7 litri ogni 100 km. Il SUV ibrido percorre, con una velocità di marcia di 60 km/h, circa 3 km a emissioni zero, oppure raggiunge una velocità massima di 100 km/h nella modalità puramente elettrica. L?accelerazione da 0 a 100 km/h si attesta su 7,1 secondi; la velocità massima raggiunge i 222 km/h.
La Audi Q5 hybrid quattro può funzionare in cinque modi diversi. Può muoversi solo con il motore a combustione, solo con quello elettrico o nella modalità ibrida; può inoltre recuperare energia e mettere in atto la funzione "boost". La trasmissione è affidata a un cambio automatico tiptronic a otto rapporti privo di convertitore di coppia, funzione affidata al motore elettrico. La batteria è collocata in una zona a prova d?urto sotto il pianale del bagagliaio e ne riduce in modo minimo la capienza; composta da 72 celle, ha una tensione di 266 Volt, un valore energetico nominale di 1,3 kWh e una potenza di 39 kW.
La trazione integrale permanente quattro trasferisce sulla strada le forze di entrambi i motori in modo sicuro in ogni situazione. In condizioni normali essa presenta caratteristiche sportive che privilegiano il retrotreno, ma all?occorrenza trasferisce il grosso delle forze sull?asse con la trazione migliore.