Saab 9-3X: l'alternativa

È stata ideata come un'alternativa, compatta ed economica, ai SUV e ai crossover più grandi e pesanti: la nuova Saab 9-3X lancia una sfida che non mancherà di sedurre coloro che cercano una via di mezzo tra il classico fuoristrada e un veicolo polivalente. Al primo colpo d'occhio la 9-3X si contraddistingue dai nuovi paraurti perfezionati con plastica grezza di colore grigio scuro per resistere meglio agli urti. La plastica è utilizzata anche in corrispondenza delle soglie laterali e dei bordi degli archi passaruota. Rispetto alla 9-3 Sport Combi è più alta da terra (+35 mm), questo per poter affrontare gli sterrati senza nulla togliere alle conosciute qualità dinamiche delle Saab sull'asfalto. L'interno è accogliente, con sedili sportivi e inserti metallizzati in tonalità scura per pannelli porte, cassetto porta-oggetti e selettore del cambio. A livello tecnico, il cuore della 9-3X è la trazione integrale XWD che include un ripartitore di coppia (TTD) a gestione elettronica in grado di variare la ripartizione della potenza tra i due assi. Abbiamo provato la versione a benzina, con cambio automatico, equipaggiata con il propulsore di 2.0 litri turbo che sviluppa 210 cv (la coppia è di 300 Nm da 2.500 a 4 mila giri/min.). Le prestazioni sono di tutto rispetto: l'accelerazione da 0 a 100 km/h è di 8,5 secondi per la versione con cambio manuale e di 9,6 secondi per quella con cambio automatico. La velocità massima dichiarata è di 230 km/h. La posizione di guida leggermente rialzata assicura un'ottima visione d'insieme della situazione e anche un buon comfort. L'insonorizzazione è efficiente: il veicolo si presta bene anche ai lunghi tragitti. A proposito di viaggi, lo spazio non manca, per passeggeri e bagagli (la capacità del vano bagagli va da 477 a 1.331 litri con i sedili abbassati). Il comportamento stradale è ottimo nelle varie condizioni, sia nei tratti urbani e sinuosi sia sulle autostrade. Nel suo insieme questo modello si distingue per la comodità ma anche per la praticità: un'auto versatile, dunque, per il lavoro, i viaggi, lo svago. I consumi, nel ciclo misto, vanno da 8,3 litri per cento chilometri per la versione con cambio manuale a 10,1 litri per quella automatica: valore che hanno trovato conferma nella nostra prova. Per il mercato svizzero la Saab 9-3X è disponibile con tre motorizzazioni: il modello diesel 1.9TTiD di 180 cv, a trazione anteriore (da 54.400 franchi), quello a benzina, di 2.0 litri turbo, XWD, da 57.600 franchi a cui si aggiunge, per la prima volta, una versione con la tecnologia BioPower abbinato al sistema di trazione integrale.