Il salone dell’auto a ginevra

Supercar da sogno: andiamo a scoprirle

La Bugatti «Voiture Noire» è stata costruita come esemplare unico per celebrare i 110 anni del marchio: costa 11 milioni di euro
Tarcisio Bullo
Tarcisio Bullo
08.03.2019 16:23

GINEVRA - Se negli scorsi giorni vi abbiamo proposto le principali novità presentate dalle varie case automobilistiche al Geneva Motor Show, oggi vogliamo farvi strabuzzare gli occhi: andiamo infatti alla scoperta di alcune supercar da sogno, auto che noi comuni mortali non potremo mai permetterci di guidare, destinate a coloro che sul conto in banca possiedono milioni e vogliono togliersi la soddisfazione di non passare inosservati mentre circolano sulla strada.
Pronti? Più che le parole, per descrivere questi autentici gioielli prodotti dall’industria automobilistica, servono le immagini. Dunque seguiteci e andate a vedervi i video che vi proponiamo.

FERRARI
La nuova F8 Tributo, che Ferrari presenta al Salone di Ginevra, costerà 236 mila euro e monta il più potente motore V8 della storia di Maranello.

ASTON MARTIN
Lagonda all-terrain concept è il nome di questo prototipo svelato in Svizzera, si tratta di un SUV di dimensioni notevoli, molto lussuoso e, ovviamente a zero emissioni e a guida autonoma.

ARCFOX
Arrivano i cinesi! Il costruttore asiatico Arcfox espone tre nuovi modelli, di cui uno, un concept di SUV chiamato ECF, molto ammirato. Il marchio si occupa solo di veicoli elettrici ed è di proprietà della divisione Beijing Electric Vehicle (BJEV) della Baic, nella quale ha recentemente investito anche Daimler.

BENTLEY
Bentley celebra i 100 anni del marchio presentando a Ginevra l’esclusiva Continental GT Number 9 Edition.

BUGATTI
Tra le hypercar, la più incredibile è sicuramente questa, denominata «Voiture Noire», un modello celebrativo dei 110 anni del costruttore francese, che è stato prodotto in esemplare unico per il costo record di 11 milioni di euro.

ITALDISEGN
Ideata, progettata e costruita interamente negli stabilimenti di Moncalieri (TO) la granturismo 4 posti firmata Italdesign si chiama DaVinci, in onore al genio di Leonardo. È completamente elettrica.

KOENIGSEGG
La casa svedese presenta un nuovo bolide: si chiama Jesko in onore del fondatore dell’azienda che produce costantemente modelli esclusivi. Non ci sono ancora informazioni sul prezzo e sulla disponibilità di questa vettura.

LAMBORGHINI
La Huracan Evo Spyder è un’auto che certamente non passerà mai inosservata. Dotata di motore V10 da 5.2 litri è in grado di erogare 640 CV e 600 Nm di coppia massima, valori che permettono al veicolo di raggiungere i 100 km/h in 3,1 secondi e di toccare una punta massima di 325 km/h. Il prezzo? Neanche così impossibile rispetto ad altre hypercar: si parla di 230 mila franchi circa.

MCLAREN
Speedtail è il modello presentato a Ginevra da McLaren: il suo sistema propulsivo ibrido è in grado di sfornare la bellezza di 1.070 CV. I dati ufficiali dicono il bolide può toccare i 403 km/h di velocità. 106 gli esemplari previsti, tutti prenotati, che saranno consegnati dal 2020 ad una cifra di circa 2 milioni di franchi.

PIECH
Toni Piëch è un costruttore svizzero: ne abbiamo parlato diffusamente negli scorsi giorni. Qui il video della sua creatura.

PININFARINA
La Pininfarina Battista è una supercar elettrica più veloce di un’auto da corsa di Formula 1. L’hypercar ha quattro motori elettrici (uno su ogni ruota) e una potenza di 1.400 kW, o l’equivalente di 1.900 cavalli e una coppia di 2.300 Nm. Sarà disponibile dal 2020 in soli 150 esemplari.

PORSCHE
Il cabrio 911 di Porsche ha tutti i requisiti per rivaleggiare con le supercar di categoria inferiore: parliamo di un’auto che nella sua versione con motore 3,8 litri turbo S, il massimo offerto a livello di gamma, costa 225 mila euro e spiccioli.

ROLLS ROYCE
Lusso allo stato puro, come sempre e più di sempre per questa Rolls Cullinan, primo SUV di lusso della casa inglese.

TOURING SUPERLEGGERA
La Carrozzeria Touring Superleggera di Milano presenta un’altra fuoriserie: la Sciàdipersia Cabriolet, derivata dallo stesso progetto che ha dato vita alla Coupé presentata nel 2018. La base è quella della Maserati GranCabrio, mentre per la versione a tetto fisso era stata utilizzata la GranTurismo. Di questo modello saranno costruiti 15 esemplari.