Taigo, il nuovo SUV coupé di Volkswagen
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Già ordinabile, il nuovo SUV Coupé di Volkswagen Taigo sarà in concessionaria a dicembre, nelle linee d’equipaggiamento Life, Style, R-Line, in listino da 27’300 franchi. Disegnato dai fratelli Pavone - Marco, responsabile design esterni Volkswagen e il fratello gemello José Carlos, responsabile design Volkswagen Sud America – VW Taigo completa l’attuale gamma Volkswagen nel vincente, ma combattuto segmento dei SUV compatti.
Si presenta con numerose funzionalità digitali quali Wireless Charging, App-Connect, strumentazione interamente digitale, Functions on Demand e servizi We. Abbiamo provato la versione R-Line con il 4 cilindri da 150 CV disponibile anche per l’allestimento Style e pacchetto Visual Green. Oltre alla posizione rialzata del posto guida e un cockpit digitale (di serie), vanta una guida semiautonoma e un tanto preciso quanto fluido cambio automatico a 7 rapporti DSG. Il serbatoio del carburante da 40 litri consente un’enorme autonomia. Della misura giusta il volante multifunzionale, con comandi moderni. I sistemi di infotainment sono basati sull’ultima generazione del Modular Infotainment Building Kit (MIB3) che include l’unità di controllo online (eSIM) e «App-Connect Wireless» (a seconda dell’allestimento). L’opzionale «Climatronic» con la sua interfaccia purista si integra nell’immagine moderna dei display di grande formato. L’unità di controllo ha superfici tattili e cursori sensibili (molto) al tocco. La guida parzialmente automatizzata della nuova Taigo è sostenuta dal sistema «IQ.DRIVE Travel Assist», che può subentrare nel controllo dello sterzo, della frenata e dell’accelerazione a velocità comprese fra 30 e 210 km/h. Tramite radar e telecamera dietro il parabrezza, il Travel Assist può mantenere la velocità, la corsia e la distanza dal veicolo che precede. Il sistema si attiva tramite un tasto sul nuovo volante multifunzionale. Ovvio che chi guida rimane responsabile del controllo della Taigo, e deve tenere le mani sul volante anche con il sistema attivo. Affinché la condizione sia sempre rispettata, l’elettronica controlla tramite superfici capacitive sul volante. Il rilevamento è molto efficace, anche su lunghi pianeggianti rettilinei. Molto interessante il sistema di riconoscimento ciclisti. Volkswagen porta un nuovo stile e una buona dose di emozione e individualità nel segmento.
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Colpisce per lo stile crossover e l’idoneità all’uso quotidiano. Il posteriore della cinque posti è inclinato in stile coupé, ma senza limitare lo spazio per la testa dei passeggeri. La Casa espande così il portafoglio delle compatte a trazione anteriore e questo modello va ad aggiungersi a Polo e T-Cross, basati sul Modular Transverse Toolkit (MQB), includendo una carrozzeria che in precedenza era quasi esclusiva di modelli più costosi.
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La scheda
Taigo R-Line 1.5 TSI 150 CV
Motore: 4 cilindri, benzina
Cilindrata: 1.498 cc
Potenza e coppia massima: 150 CV e 250 Nm
Velocità massima: 212 Km/h
Accelerazione: da 0 a 100 Km/h in 8,3 sec.
Consumi: 6,1 l/100 km
Emissioni CO2: 138 g/km
Classe di efficienza energetica: A
Costo base del modello: 38’800.- franchi
Mi piace
L’agilità di questo modello, il suo design, la ventilazione e lo spazio offerto.
Non mi piace
L’ipersensibilità del cockpit digitale e l’attivazione dei fari fendinebbia.