Kering: ricavi in calo del 15% a 3,8 miliardi di euro nel terzo trimestre
Il colosso della moda Kering ha chiuso il terzo trimestre con ricavi in calo del 15% a 3,8 miliardi di euro, un risultato su cui pesa l'effetto cambi ma in generale un calo della domanda. Il gruppo, a cui fanno capo i marchi Gucci, Yves Saint Laurent e Bottega Veneta, deve così tagliare le stime sull'intero anno e si aspetta ora un utile operativo ricorrente di circa 2,5 miliardi. È il terzo avvertimento sugli utili per il gruppo quest'anno.
«Con disciplina e determinazione, stiamo attuando una profonda trasformazione del gruppo, e di Gucci in particolare, in un momento in cui l'intero settore del lusso si trova ad affrontare condizioni di mercato sfavorevoli. Questo ha un forte impatto sulle nostre performance nel breve periodo. La nostra priorità assoluta è creare le condizioni per un ritorno a una crescita solida e sostenibile, rafforzando al contempo il controllo sui costi e la selettività degli investimenti. Abbiamo la strategia, l'organizzazione e i talenti giusti per raggiungere questi obiettivi», ha commentato François-Henri Pinault, presidente e amministratore delegato del gruppo.
I francesi non hanno trovato una «cura» per Gucci che, nel terzo trimestre, ha visto i ricavi ancora pesantemente in calo a 1,6 miliardi di euro (-26%).