Ticino

Prestigioso premio alla carriera per Carmelo Spina

Il parrucchiere luganese di origini siciliane è stato insignito di un premio dal comune di Aci Catena, dove ha mosso i primi passi
Mattia Sacchi
09.09.2024 17:26

Era il 2003 quando Carmelo Spina, all’epoca un ragazzo di 29 anni, partecipò ad Aci Catena a Moda e Colori di Terra Nostra, un evento che promuoveva i migliori talenti locali nel mondo del fashion. Pochi mesi dopo quel giovane partì per la Svizzera, cercando di realizzare il sogno di diventare un hair stylist internazionale.

«Bisogna andare via per molto tempo, per moltissimi anni, per trovare, al ritorno, la tua gente, la terra unni si nato», racconta una delle scene più commoventi di Nuovo Cinema Paradiso, non a caso girato proprio in Sicilia. Dopo 21 anni, come nel capolavoro di Tornatore, Carmelo è tornato lo scorso 2 agosto nella sua terra per ricevere il Premio alla Carriera della città di Aci Catena.

Un’onorificenza riservata a personaggi che nella loro carriera si sono distinti per il loro attaccamento alla provincia catanese, contribuendone allo sviluppo e al prestigio. Proprio quello che Spina ha fatto in questi anni, nei quali ha ottenuto straordinari successi come due Oscar della Moda, il premio «La Loggia» e, lo scorso settembre, «Donne d’Amore», conseguito per il suo impegno nel creare parrucche alle donne malate di cancro. Inoltre, il comune svizzero di Lamone, nel quale Carmelo Spina ha vissuto per anni, gli ha concesso la cittadinanza onoraria.

«Mi sento fortunato, sono riuscito a fare della mia passione una professione, lavorando in località esclusive e collaborando con alcune delle personalità più importanti del mondo dello spettacolo – racconta il parrucchiere nato ad Acireale –. Ma, ovunque sia stato, non ho mai dimenticato le mie origini: sono ancora il ragazzo che passava i pomeriggi dopo la scuola nel salone di mio zio Salvatore Amato, che mi ha trasmesso la magia nel far sentire meglio i nostri clienti: sarà bellissimo rivederlo in un evento per me così significativo».

Ma, alla cerimonia svoltasi alla scalinata del Palazzo di Città di Aci Catena, hanno partecipato anche altre persone che hanno accompagnato Spina nel suo percorso: «È proprio in questo Comune che, quando avevo appena cominciato a lavorare, andavo a trovare Salvo Strano e Alfia Pennisi, che mi rifornivano con i migliori prodotti e con preziosi consigli, che porto con me ancora adesso e utilizzo nei corsi di formazione che svolgo con i giovani. Hanno creduto sin dall’inizio nel mio talento, questo premio è anche per loro».

Questo premio è il coronamento di un’estate a dir poco ricca di soddisfazioni per Carmelo Spina, che nelle scorse settimane ha calcato i red carpet del Locarno Film Festival e della Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia, mentre a breve sarà protagonista di uno show a Palazzo Visconti in occasione della Fashion Week di Milano.

Ma soprattutto il prossimo 21 settembre, nel prestigioso Castello di San Marco di Calatabiano festeggerà i suoi 50 anni con una festa esclusiva di cui stanno già parlando le più importanti testate italiane. «Sarà un giorno speciale, con famigliari, amici e pure vip internazionali che hanno voluto venire – racconta Carmelo Spina emozionato -. Il loro coinvolgimento mi onora e mi emoziona, ma posso assicurare che mai quanto la notizia del premio che Aci Catena ha voluto riservarmi. Un regalo di compleanno anticipato, uno dei migliori della mia vita».