Monovolume e furgoni compatti: Toyota aggiorna e amplia l’offerta
Dalle vetture monovolume a nove posti, per la famiglia o il trasporto di passeggeri, fino ai furgoni, grandi, medi e compatti per le aziende: con i modelli Proace Max, Proace e Proace City Toyota propone un ventaglio di soluzioni pratiche e sostenibili per le più variegate esigenze, non solo di natura puramente commerciale.
Lungo la costa olandese del Mare del Nord abbiamo preso contatto con la flotta rinnovata nel design e dotata delle più recenti tecnologie con un’ampia scelta di nuovi gruppi propulsori. Nella gamma dei veicoli commerciali leggeri sono infatti ora disponibili, oltre ai motori tradizionali (a benzina e diesel sempre più efficienti e parsimoniosi) anche opzioni elettriche a batteria o ibride con l’obiettivo di ridurre la cosiddetta impronta di carbonio.
Il furgone Proace e il compatto Proace City si distinguono con un nuovo stile e caratteristiche dell’equipaggiamento che completano le capacità di carico, comfort, sicurezza e praticità. Al primo colpo d’occhio si nota una presenza su strada visivamente più imponente sottolineata da un frontale dalle linee pulite e marcate. Il look generale trasmette un senso di solidità, amplificato dai nuovi fari, ora disponibili con tecnologia full LED e cerchi in lega opzionali. Anche l’abitacolo appare più fresco con un rivestimento robusto ma confortevole.
I contenuti tecnologici sono stati migliorati con l’introduzione di un nuovo display multimediale a colori da 10 pollici, di serie su tutti i modelli tranne i modelli base che presentano uno schermo monocromatico da cinque pollici. Molto utile è l’app per smartphone MyToyota che è stata appositamente studiata per aiutare i titolari delle imprese e i responsabili delle flotte a gestire i propri veicoli: offre tra l’altro una panoramica del chilometraggio, dell’autonomia e dello stato dei veicoli.
Tra le misure di assistenza avanzata della guida si apprezza subito il nuovo retrovisore digitale e il Dynamic Surround View che, insieme, eliminano praticamente i punti morti dietro e su ciascun lato del veicolo. Lo spazio per passeggeri e carichi utili è molto grande. La monovolume Verso, ad esempio, è in grado di ospitare comodamente fino a nove passeggeri, mentre l’ultima arrivata nella gamma assicura un comfort superiore per un massimo cinque persone, pur garantendo una generosa capacità di trasporto di carichi ingombranti. Dal canto suo la Proace City offre funzioni utili per chi ha la necessità di utilizzare il furgone anche come ufficio. Grazie al sistema Smart Cargo, lo schienale del passeggero anteriore può essere ribaltato per trasformarsi in una scrivania.
Il propulsore elettrico a batteria di questi modelli è stato oggetto di miglioramenti e ora sviluppa una potenza di 130 CV e offre un’autonomia di 350 km nei veicoli dotati di una batteria di 75 kW/h. Le versioni elettriche offrono buone prestazioni a cominciare da un’accelerazione fluida e immediata oltre a un’apprezzabile stabilità di marcia. Questi modelli sono disponibili con propulsori diesel da 1,5 litri e 102 CV con cambio manuale a sei marce e 130 CV con cambio automatico a otto rapporti. È possibile richiedere anche un motore a benzina da 1,2 litri con cambio manuale che eroga 110 CV. Nell’ambito della filosofia “Mobilità per tutti” promossa dal gigante automobilistico giapponese, i modelli Proace sono disponibili anche con allestimenti per consentire l’accesso alle sedie a rotelle, affinché le persone con disabilità possano viaggiare in sicurezza e comodità.
La gamma è completata con la versione Proace Max che segna l’ingresso di Toyota nel mercato europeo dei veicoli pesanti: combina elevate capacità di carico (fino a 1.500 kg) e potenza (è equipaggiato con un motore elettrico di 270 CV che permette di raggiungere un’autonomia di 420 km). Sono disponibili anche tre motori diesel da 120 a 180 CV. La capacità di carico parte da 780 litri (Proace City) e raggiunge i 6 metri cubi per il furgono lungo. I prezzi partono da 27.782 franchi per i modelli base.