Morto Larry Hagman, JR di "Dallas"

NEW YORK - L'attore statunitense Larry Hagman, diventato celebre nei panni di JR nella serie "Dallas", è morto a 81 anni.Secondo quanto comunicato dalla famiglia, Hagman è morto venerdì in un ospedale di Dallas in seguito a delle complicazioni del cancro che lo aveva colpito.Hagman interpretava uno dei personaggi principali della serie televisiva, l'uomo d'affari senza scrupoli John Ross (JR) Ewing.
Intanto, tra i fatti curiosi che hanno costellato la vita dell'attore americano emerge che quest'ultimo, negli anni Ottanta, in una sua visita in Romania, chiese al dittatore rumeno Nicolae Ceausescu «una borsa piena di soldi» in cambio del permesso di esporre un suo ritratto gigante su un edificio. Lo ha riportato domenica il «Sunday Times».
Si era negli anni di piombo e Hagman era all'apice della fama. In Romania per una vacanza, accompagnato dalla moglie Maj Axelsson il regime, per migliorare la sua immagine, chiese a Hagman il permesso di poter usare la gigantografia. L'attore americano, in pieno stile J.R., rispose che non aveva nulla in contrario a patto che una «borsa zeppa di valuta pregiata venisse lasciata nei bagni per signore di un ufficio governativo». A recuperare il malloppo ci avrebbe pensato suo moglie il giorno successivo. Detto, fatto. Una busta di carta marrone piena di dollari fece la sua comparsa e la coppia - ha rivelato lo stesso Hagman al domenicale britannico - spese il denaro «in tutta fretta». «In quei giorni era così che trattavamo il denaro», ha aggiunto l'attore. Che ha raccontato l'aneddoto al «Sunday Times» con l'intesa che lo rivelasse solo dopo la sua morte.