Muore a 87 anni Lelio Luttazzi

TRIESTE - Il maestro e compositore italiano Lelio Luttazzi è morto a 87 anni la scorsa notte nella sua casa, a Trieste. Lo si è appreso dal suo amico e agente, Roberto Podio, portavoce della famiglia. Le sue condizioni di salute sono diventate precarie circa tre mesi fa a causa di una neuropatia periferica, peggiorata nelle ultime settimane.
Lelio Luttazzi era nato a Trieste il 27 aprile del 1923. È stato uno dei personaggi di maggior successo della canzone italiana degli anni '50 e '60. È stato tra i primi ad inserire nella canzone italiana le strutture del jazz. Luttazzi è cresciuto nella stagione in cui nascevano la radio e la televisione moderne e, come tanti altri suoi colleghi, aveva iniziato la sua carriera nella rivista teatrale. Apparteneva a quella figura tipica della televisione, del musicista con capacità comiche ed intrattenitore.
Rossana Moretti, moglie del musicista, lo ricorda come un un uomo meraviglioso e un compagno straordinario. "Voglio che la sua musica resti patrimonio di tutti, che la sua storia di uomo e di artista prosegua, con me" ha dichiarato Moretti.