Mustang Convertible: potente e dall'accelerazione "cattiva"

I primi tepori primaverili, il sole che scalda, tanta voglia di guidare all’aria aperta, su una bella cabriolet.
Saliamo a bordo della Ford Mustang GT Convertible e wow! eccoci tra le braccia di uno dei tanti mitici sogni americani.

A farla da padrone è l’esagerazione: fin dalla messa in moto il motore V8 da cinque litri della Mustang vi inebrierà con il suo suono potente, da bestia feroce; l’accelerazione è “cattiva”, la capacità di restare incollata al suolo esaltante. Noi guidiamo la versione con il cambio automatico a 10 rapporti, una meraviglia per l’ottima sincronizzazione delle marce, la fluidità della corsa.
La Ford Mustang Convertible ha un design muscoloso, offre prestazioni potenti e possiede un fascino intramontabile. C’è anche una versione coupé (meglio: hatchback) ma qui c’è il tettuccio di tela grigia retrattile elettronicamente in pochi secondi che dà quell’incredibile senso di libertà e un tocco glamour che vi attirerà l’attenzione di molti occhi.
Diciamolo subito: la Mustang è grande e grossa, ha un motore da 5 litri che ormai può considerarsi una rarità in Europa ed è un propulsore assetato, capace di succhiare litri e litri di benzina se appena ti lasci prendere dalla voglia di sfruttare le sue potenzialità. La casa dichiara 12 litri di consumo per 100 chilometri, ma è un dato da laboratorio ed è da prendere con le pinze. Tutto dipende dallo stile di guida: rispettando i limiti di velocità e macinando un migliaio di chilometri in autostrada, noi siamo riusciti a scendere addirittura sotto gli 11 litri al cento. Però abbiamo anche provato a guidare la Mustang in maniera dinamica e su percorsi misti: siamo saliti ben oltre i 14 litri per 100 chilometri.

Sebbene abbia dimensioni XL (480 cm di lunghezza per 190 di larghezza), sulla Ford Mustang in quattro ci si sta un po’ strettini, benché l’auto sia omologata per questo numero di passeggeri. Diciamo che se siete una famiglia con due figli ve la potete cavare bene, se foste quattro amici in vena di qualche follia non vorremmo essere i due che salgono dietro… Peraltro, plauso al costruttore per la qualità dei sedili, che sono in pelle, molto morbidi e accoglienti.
All’interno dell’abitacolo sarete accolti da un’ampia e buona strumentazione e due schermi di facile utilizzo. Non cercate la raffinatezza europea o orientale: nonostante gli sforzi profusi, a prevalere nell’allestimento è una certa tradizione americana che esalta la semplicità e la purezza delle linee.

Viste le dimensioni dell’auto col suo cofano molto lungo e l’offerta della concorrenza ci aspettavamo telecamera e sensori di parcheggio frontali, invece niente, bisogna accontentarsi della loro presenza solo nella parte posteriore e ciò non aiuta quando bisogna muoversi in città o parcheggiare.
Riguardo alla guida, già detto che il baricentro basso aiuta a tenere incollata l’auto alla strada, aggiungeremo che la trazione è posteriore e scarica molto bene la potenza; la taratura di sospensioni e ammortizzatori è molto buona e permette un ottimo assorbimento delle asperità stradali, mentre anche l’insonorizzazione ci è sembrata molto curata.

La scheda
Motore:
8 cilindri a benzina, con sistema a iniezione duale
Cilindrata:
5.038 cc
Potenza
e coppia massima: 446 CV e 540 Nm
Accelerazione:
0-100 km/h in 5.0 sec.
Velocità
massima: 250 km/h
Consumi:
12 l/100 km (dichiarati)
Emissioni
CO2: 282 g/km
Categoria
di efficienza energetica: G
Prezzo
base del modello: 71.800.- franchi
Mi
piace
Il rombo del motore è tutto
programma, fin dall’accensione. È un suono profondo, diremmo inconfondibile,
pura melodia per gli appassionati del motore termico. L’abitacolo è tutto
sommato spartano, però trasmette sensazioni di buona qualità.
Non mi piace
Con la tecnologia a volte si
corre il pericolo di rompere le scatole a chi guida. Nonostante tenessimo le
mani sul volante, un’infinità di volte ci è apparso il messaggio di… tenere le
mani sul volante e per farlo sparire bisognava dare uno strappo. Che noia!
La mancanza di sensori e
telecamera frontale è un limite quando si parcheggia e si circola in città.