Nuovo "e Vitara": prezzo competitivo e tanta tecnologia
Milano - L’eleganza e la raffinatezza del pattinaggio artistico e dei suoi protagonisti, alcuni di assoluto livello come lo spagnolo Javier Fernandez, ex-campione del mondo, fanno da corona a Milano alla presentazione della nuova Suzuki, la “e Vitara”, primo modello assoluto completamente elettrico realizzato dal colosso giapponese.
La produzione inizierà presso lo stabilimento Suzuki Motor Gujarat in India nella primavera del 2025, mentre le vendite dovrebbero iniziare in vari Paesi, tra cui Europa, India e Giappone, intorno all'estate del 2025. Il punto forte della e Vitara che affiancherà le sorelle mild e full ibride nella gamma? Sicuramente un aspetto piacevole, un abitacolo tirato a lucido e molto moderno, ma – cosa che più interesserà ai potenziali clienti – un prezzo che i dirigenti della casa giapponese promettono molto competitivo, anche se al momento non è stato ancora annunciato (spifferi suggeriscono circa 30 mila franchi svizzeri per il modello base). In effetti, se l’India è stata scelta come sede della produzione del nuovo veicolo, una ragione ci sarà…
Il primo impatto con il nuovo modello della casa giapponese è decisamente positivo: abbiamo a che fare con un crossover compatto, la categoria che in Europa gode di maggior successo nelle vendite, che offre di sé un’immagine atletica, con un frontale molto aggressivo, fiancate scolpite, ampi passaruote e, come già scritto, un abitacolo molto attraente e spazioso. Il bagagliaio ha una capacità massima di 306 litri, l’auto è lunga 428 cm e larga 180, con un passo di 270 cm. La posizione di guida è piuttosto rialzata.
La Vitara elettrica è basata sulla piattaforma Heartect-e del Gruppo per i veicoli del segmento B ed è relativamente leggera, con un peso a vuoto di 1.700 chilogrammi, anch'esso legato agli sforzi del marchio per ridurre l'impronta ecologica grazie al peso ridotto e ai costi. Il nuovo modello è frutto della collaborazione con Toyota, che in effetti ha già annunciato un modello basato sulla stessa piattaforma e simile alla Vitara.
Con una capacità massima rispettivamente di 49 e 61 kWh, le due versioni delle batterie sono relativamente poco potenti, tuttavia stando ai dirigenti di Suzuki dovrebbero essere possibili autonomie di 400 chilometri e questo anche per il peso “leggero” della vettura.
La versione più piccola della nuova e Vitara è disponibile solo con trazione anteriore e un motore elettrico con una potenza di 144 CV, la versione più grande avrà invece anche la trazione integrale. In questo caso, un motore elettrico aggiuntivo sull'asse posteriore fornisce una potenza totale di 183 CV, con una coppia massima di 300 Nm. La velocità massima è limitata a 150 km/h.
La scheda ( e Vitara 61 kWh, trazione integrale)
Motore: due elettrici, uno per ogni assale
Potenza e coppia massima: 183 CV e 300 Nm
Accelerazione da 0 a 100 km/h: n.d.
Velocità massima: 150 km/h
Autonomia: ca. 400 km
Capacità della batteria: 61 kWh
Classe di efficienza energetica: n.d.
Consumi ed emissioni: n.d.
Prezzo base del modello: n.d.