Opel Astra Sports Tourer Electric, comoda e versatile
La nuova Opel Astra Sports Tourer elettrica – fra le più vendute nella sua categoria – si presenta come un veicolo parecchio spazioso ed ideale per l’uso in famiglia o per la vita lavorativa di tutti i giorni. Partiamo dalla sua autonomia: senza soste di ricarica l’Astra Sports Tourer è in grado di percorrere fino a 413 chilometri, secondo i dati forniti dalla casa tedesca. L’energia necessaria a percorrere questa distanza è fornita dalla batteria a ioni di litio da 54 kWh, che può essere ricaricata abbastanza rapidamente: per raggiungere l’80% della sua capacità occorrono circa 30 minuti presso una stazione di ricarica rapida da 100 kW DC. Queste ottime prestazioni sono legate anche al suo peso che raggiunge i soli 1'760 kg.
Il motore elettrico eroga 115 kW/156 CV e una potente coppia massima di 270 Nm. La nuova Astra Sports Tourer Electric è in grado di raggiungere una velocità massima di 170 km/h. A seconda delle preferenze, offre una scelta di tre modalità di guida: Eco, Normal e Sport.
Per il suo sviluppo gli ingegneri di Opel hanno pensato ad una vettura elettrica che sia in grado di combinare un ampio spazio di carico, efficienza delle prestazioni, in modo tale da raggiungere un buon equilibrio fra stile, funzionalità e versatilità. Un obbiettivo che - a conclusione della nostra prova su strada – riteniamo sia stato raggiunto, poiché la vettura, in sostanza, si è rivelata ben concepita e costruita, ma anche piacevole e sicura da guidare.
Grazie alle sue dimensioni esterne compatte (4.642 m x 1.860 m di larghezza e 1.5 m di altezza) e al posizionamento delle batterie nel sottoscocca l’abitacolo dispone di generosi spazi per passeggeri e bagagli: con i sedili posteriori alzati il bagagliaio ha un volume di 516 litri, mentre con i sedili abbattuti la capacità aumenta fino a 1'553 litri. La nuova Astra Sports Tourer Electric è già dotata di numerosi dispositivi elettronici e di comfort di serie. Tra queste vi sono i sedili comfort, il climatizzatore, l'illuminazione a LED su tutti i lati e il cockpit “Pure Panel”, completamente digitale con due display da dieci pollici e un sistema di infotainment multimediale. Anche i sistemi di assistenza alla guida sono all’avanguardia: la vettura è dotata anche del Sistema Intelli-drive 2.0, che offre le funzioni di assistente semiautomatico al cambio di corsia, assistente di velocità automatico con adattamento della velocità in curva e regolazione adattiva della velocità.
La scheda
Motore: elettrico
Autonomia: circa 400 km
Capacità della batteria: 54 kW
Potenza e coppia massima: 156 CV e 270 Nm
Accelerazione: da 0 a 100 km/h in 9,2 sec.
Velocità massima: 170 km/h
Consumi: 14.9 kW/100 km
Emissioni CO2: 0 g/km
Classe efficienza energetica: A
Prezzo base del veicolo: 38.840.- franchi
Mi piace
Il sistema Intelli-Drive che sull’head-up display proietta in 3 D le
principali informazioni di guida e l’assistente semi-automatico al cambio di
corsia.
Non mi piace
Il design esterno, soprattutto nel posteriore, se paragonato agli
interni, avrebbe potuto essere più accattivante.