Le nostre prove

Opel Corsa Electric, moderna, tecnologica e sicura

La nuova Corsa con la spina, equipaggiata con batterie agli ioni di litio, è disponibile in due versioni: una con 136 e l'altra con 156 cavalli di potenza
Eugenio Sapia
14.11.2024 10:00

Dal suo lancio in prima mondiale alla IAA di Monaco nel 2023, la nuova Opel corsa in versione 100% elettrica sta riscuotendo un buon successo di vendite a livello europeo (Svizzera compresa). Rispetto alle versioni precedenti, si presenta infatti con tutta una serie di novità, che la svecchiano parecchio e la rendono interessante all’interno del segmento delle utilitarie.

Fra i suoi nuovi tratti distintivi vi è senz’altro il design, soprattutto nella parte anteriore, grazie all’introduzione del caratteristico frontale “Opel Vizor” che ritroviamo anche sulle crossover Mokka, Crossland e Grandland, come pure sulla Astra. Frontale che integra i fari adattivi e antiabbaglianti Intelli-Lux LED, introdotti nel segmento delle utilitarie nel 2019, che sono stati ulteriormente migliorati e resi più precisi grazie a 14 elementi LED (sette per lato). In generale questo restyiling conferisce alla vettura un significativo tocco di modernità che non riguarda unicamente il suo design esterno, ma anche l’abitacolo, dove troviamo, oltre ai nuovi tessuti per i sedili, una plancia totalmente rivisitata, con un nuovo sistema di infotainment. Quest’ultimo è dotato di funzionalità grafiche e multimediali che supportano in modo ottimale il conducente in ogni situazione.

La nuova Corsa in versione elettrica – equipaggiata con batterie agli ioni di litio - è disponibile in due versioni: una da 100 kW con 136 cavalli ed una da 115 kW e 156 cavalli di potenza. La prima versione raggiunge una distanza massima di 373 km, mentre quella più potente ha un’autonomia di 402 km. In circa 30 minuti, mediante una ricarica veloce da 100 kW è possibile ricaricare la batteria fino all’80%. L’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in 8,1 secondi (8,7 per la versione 100 kW), mentre la velocità massima raggiunge i 150 km/h. Tre le modalità di guida disponibili: Normal, Eco e Sport.

Molteplici e di ultima generazione i sistemi di assistenza alla guida: fra questi troviamo il riconoscimento dei segnali dei limiti di velocità, l’”Active lane Positioning” che mantiene la vettura al centro della corsia di marcia, il sistema di franta automatica d’emergenza basato su telecamera e radar, il rilevamento della stanchezza, nonché diversi strumenti che facilitano le manovre di parcheggio.

Nel corso della nostra prova si strada, abbiamo potuto apprezzare il comfort dell’abitacolo, l’ottima tenuta di strada, la potenza dei freni e la stabilità anche con cambi di direzione rapidi. Un ottimo passo avanti, quindi, per questa ormai storica utilitaria, la cui prima versione fu lanciata nel lontano 1982.

La scheda

Motore: elettrico
Capacità della batteria: 54 kWh
Autonomia dichiarata: 402 km
Potenza e coppia massima: 156 CV e 270 Nm
Accelerazione: da 0 a 100 km/h in 8,1 sec.
Velocità massima: 150 km/h
Consumi: 14.9 – 15.75 kW/100 km
Emissioni CO2: 0 g/km
Classe efficienza energetica: A
Prezzo base del veicolo: 32’790.- franchi

Mi piace
I fari adattivi LED sono stati migliorati e resi più precisi: una rarità per un’utilitaria.

Non mi piace
Pur essendo una quattro porte lo spazio nella parte posteriore risulta un po’ limitato.