Orologi

Cambia location, ma Watches of Italy è ancora un successo

Nonostante lo spostamento a Novi Ligure, la prima mostra dedicata alla produzione orologiera italiana è stata visitata da oltre 5mila visitatori
Red. Online
10.10.2024 16:17

Si è conclusa, con un eccellente riscontro di pubblico, la quinta edizione di «W.O.I. - Watches of Italy», la prima mostra/mercato nazionale dedicata alla Produzione Orologiera Italiana ed alla filiera ad essa associata. L'evento, realizzato in collaborazione con il Comune di Novi Ligure, si è tenuto per la prima volta, nei giorni di sabato 5 e domenica 6 Ottobre 2024, presso il centro fieristico «Dolci Terre» nel complesso del Museo dei Campionissimi a Novi Ligure (AL) nei giorni di Sabato 5 e Domenica 6 Ottobre 2024 (ingresso gratuito previa registrazione obbligatoria).

Quest'anno si è registrato un afflusso record di ben oltre 5.000 visitatori superando, in termine di accessi, il risultato dell’edizione 2023. Il folto pubblico di appassionati e curiosi ha avuto modo di vedere e toccare con mano tanti nuovi prodotti, conoscerne direttamente i produttori oltre che poter acquistare orologi ed accessori in loco. L'ottima riuscita della manifestazione, il cui obiettivo principale resta quello di valorizzare l'ingegno italiano supportandone gli imprenditori orologieri, è la dimostrazione che il comparto orologiero nazionale ha sempre più storie da raccontare. Il Watches of Italy si conferma ancora una volta, un incubatore di nuovi talenti nonché il contesto ideale per le nuove realtà emergenti per promuoversi «alla pari» dei brand già noti e consolidati presso gli appassionati e collezionisti, da sempre molto attenti e curiosi rispetto ad ogni novità.

W.O.I. è stato un successo non solamente in termini di accessi, ma anche di solidarietà: gli «Amici del Sorriso» hanno infatti raccolto donazioni per circa 900€.

Fabrizio Dellachà, creatore e coordinatore del collettivo W.O.I. Watches of Italy: «Arrivare ad aprire la fiera sabato mattina alle 8:00 e vedere già alle 8:30 gli appassionati che desideravano entrare, ben sapendo che avremmo aperto alle 10:00, era già indicativo del trend del Watches Of Italy 5. Siamo stati letteralmente invasi da un fiume di visitatori, collezionisti, watch blogger, giornalisti e «semplici» curiosi. Tutti i presenti hanno espresso sia apprezzamento per la nuova location (di dimensioni doppie rispetto al Museo Orsi di Tortona) sia per la crescita degli espositori, passati da 46 a ben 60. Si può sempre migliorare, è pur vero, ma il cambio di città e di spazi poteva anche rivelarsi un flop disastroso: fortunatamente così non è stato! W.O.I. si conferma quindi la piattaforma di lancio ideale per nuovi brand e startup innovative ma al contempo tanti marchi già esistenti si consolidano confortati dell'apprezzamento di pubblico ed insider del settore».

Silvia Bonfanti, responsabile comunicazione e Ufficio Stampa di W.O.I. - Watches of Italy: «Ringraziamo i tantissimi appassionati, giornalisti, youtuber, watch blogger e collezionisti che hanno animato con così tanto calore ed entusiasmo questa quinta edizione di W.O.I. - Watches of Italy, iniziativa nata con l'obiettivo di promuovere l'orologeria italiana supportandola per renderla sempre più protagonista nel panorama nazionale ed internazionale. Ci stiamo già attivando per l'edizione dell'anno prossimo in cui vorremmo coinvolgere ulteriormente i visitatori proponendo spunti di approfondimento tecnico con dei talk e dei momenti di confronto e divulgazione di cultura orologiera».

Confermato anche il prosieguo della collaborazione con VicenzaOro che consiste nel portare in fiera a Vicenza una selezione di brand italiani ad alto potenziale curata da Watches Of Italy, la W.O.I. Selection.