Cucina

Paccheri da record per Da Vittorio: «Non basta una scarpetta, ma uno scarpone degli alpini»

Il famoso tristellato ha proposto una paccherata da 50 kg da offrire alle oltre mille persone accorse all'Isola dei Pescatori per Gente di Lago
© CdT/Sacchi
Mattia Sacchi
16.10.2023 18:30

Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a cucinare! La sesta edizione di Gente di Lago e di Fiume, evento organizzato dallo chef Marco Sacco per raccontare e divulgare l'importanza della tutela delle acque dolci, ha infatti visto oltre mille persone accorrere all'Isola dei Pescatori. Era necessario qualcuno che potesse sfamarli: Sacco ha quindi chiamato quella che, più che una brigata, è stata un vero e proprio esercito di cuochi: ben 60 con 20 stelle Michelin al seguito. 

Su tutti Enrico Cerea, chef del 3 Stelle Michelin Da Vittorio di Brusaporto che ha colto la sfida proponendo i suoi iconici paccheri al sugo. La paccherata più grande mai fatta dal tristellato bergamasco: 50 kg di pasta e tanto lavoro di braccia degli chef. Ma, soprattutto, gli straordinari poteri della «Guendalina», la leggendaria pentola da 180 cm di diametro di Marco Sacco, prestata per l'occasione al collega per permettergli questo gustoso record.