EXPERIENCE & AVVENTURA / Avventura

Parapendio

Alzarsi in volo dalla cima di una montagna, lasciandosi cullare dalle correnti comodamente istallati in una leggera imbragatura, per coniugare il brivido del volo con la bellezza del paesaggio visto dall'alto. Dalle vette del Locarnese a quelle del Sottoceneri o del Bellinzonese, le montagne ticinesi offrono una variegata scelta agli appassionati, che le considerano fra le più belle al mondo per la pratica del volo libero. Per una prima esperienza con il parapendio, Cardada Cimetta, il Monte Tamaro, il Monte Lema e il Monte Generoso sono perfetti trampolini di lancio per i voli tandem, accompagnati da piloti esperti e in totale sicurezza.
Giò Rezzonico
Carla Rezzonico
Giò RezzonicoeCarla Rezzonico
01.01.2022 12:00

 

  

Voli tandem con il parapendio

Il volo in tandem (in totale sicurezza, con piloti professionisti) è accessibile a tutti: non ci sono limiti di età (per i minorenni occorre l'accordo dei genitori), nessun requisito particolare e non si deve superare alcuna prova.

Fra gli organizzatori professionisti di voli tandem, eccone alcuni che volano sulle principali montagne del Ticino:

  

Cardada Cimetta

Uno dei luoghi più spettacolari dove effettuare un volo tandem in parapendio è certamente Cardada Cimetta. Con la funivia da Orselina e poi la seggiovia da Cardada si raggiunge Cimetta, a quota 1700. Poco sotto la vetta il decollo, per una fra le migliori esperienze in parapendio che si possa immaginare: montagne e lago, valli e boschi, villaggi e città sfilano sotto gli occhi, in uno scenario reso ancora più impressionante dall'emozione di volare.

Atterraggio morbido a Locarno, a meno di 200 metri sopra il livello del mare, dopo un'inebriante discesa di quasi 1500 metri che può durare anche più di mezz'ora, a dipendenza delle correnti termiche.

  

Monte Tamaro

Il Monte Tamaro rappresenta un'altra meta imperdibile per gli appassionati di parapendio e per la pratica del volo in tandem. La cabinovia da Rivera porta velocemente in quota (1500 metri), dove si decolla per un volo con vista sulle montagne circostanti, il Bellinzonese, il lago di Lugano, il Malcantone e – termiche permettendo – il Lago Maggiore con le sue valli.

Atterraggio a Bironico, poco lontano dalla partenza della cabinovia di Rivera, dopo oltre 1000 metri di discesa.

  

Monte Lema

Il Monte Lema è considerato dagli appassionati come uno dei luoghi più belli della Svizzera per praticare lo sport del parapendio! Dall’alto dei suoi 1620 metri si gode di una vista mozzafiato sui laghi del Ticino, le Alpi innevate del Canton Berna, fino alle cime vallesane con i loro imponenti ghiacciai.

Piloti di parapendio giungono qui da tutto il mondo per percorrere voli di distanza (addirittura 200 km fino in Valtellina e in Engadina). L’ampio spazio erboso consente di decollare con molta facilità e sicurezza. Si raggiunge da Miglieglia prima con la funivia e poi con una camminata panoramica di 10 minuti. Una volta spiccato il volo ci si immerge in un paesaggio selvaggio, incastonato in una vegetazione lussureggiante con piccoli paesini secolari sparsi sui promontori. L'avventura termina atterrando a Miglieglia nei pressi della funivia, o negli spaziosi prati di Monteggio e Sessa.

 

Monte Generoso

Il volo in parapendio dal Monte Generoso regala forti emozioni. Dalla cima (1704 m) su cui svetta il «Fiore di pietra» dell'architetto Mario Botta, fino all'atterraggio a Mendrisio o a Riva San Vitale, la regione del Monte Generoso si mostra in tutta la sua bellezza. L'orizzonte abbraccia il paesaggio della splendida Valle di Muggio, il Mendrisiotto con il suo territorio vignato, l’intera regione del lago di Lugano e la catena alpina. In certi periodi dell’anno non è raro che durante il volo si condivida il cielo con molti uccelli, tra cui poiane, nibbi, falchi e aquile. 

In questo articolo: