Parchi avventura
Parco Avventura: un nome quanto mai appropriato. È proprio un'esperienza ricca di emozioni quella che si presenta a chi vuole visitare le due strutture del Monte Tamaro e di Gordola, situate a 15 km di distanza l’una dall’altra.
Parco avventura Monte Tamaro
Al Parco avventura del Monte Tamaro, che si trova nel bosco vicino alla stazione intermedia della telecabina in partenza da Rivera, possono accedere anche i bambini a partire dai 4 anni, purché accompagnati da un adulto, per sperimentare, nel percorso Mini concepito per loro, i primi rudimenti dell’arrampicata. Ai più grandicelli, dai 7 anni, sempre sotto l’occhio vigile di un accompagnatore, è dedicato un secondo percorso (Medio) fra gli alberi, mentre dai 9 anni in su tutti possono sfidare l’altezza e i passaggi difficili, armati solo di forza, equilibrio e moschettoni per attaccarsi agli unici appigli possibili del percorso Grande. Quest'ultimo termina con il Final Tamaro Jumping.
Nel comprensorio del divertimento chiamato Tamaro Park vi sono poi tante altre attrazioni: una fune sospesa tirolese di 400 metri di lunghezza, che permette di raggiungere i 60 km/h, e una slittovia che scende dal pendio per 800 m, toccando i 50 km/h.
Per chi ama l’acqua, l’avventura può proseguire sugli spericolati scivoli di Splash&Spa, il centro divertimenti acquatico che si trova alla partenza della telecabina a Rivera.
Info: Monte Tamaro SA, 6802 Rivera - Tel. +41 (0)91 946 23 03 - www.montetamaro.ch - [email protected]
Parco avventura Gordola
A Gordola si trova invece una struttura ideata principalmente per le famiglie. Questo parco avventura propone una decina di percorsi, di difficoltà variabile per soddisfare i visitatori: una settantina di giochi, un migliaio di metri sospesi tra gli alberi, una quindicina di funi tirolesi.
Cavi, piattaforme aeree in legno o corda, carrucole: il brivido è servito. In questo parco acrobatico, si possono mettere a dura prova le proprie capacità di equilibrio, di concentrazione, di coordinazione e forza balzando da un punto all’altro del percorso, che si estende tra le piante del Centro Sportivo di Gordola.
Avete superato tutte le difficoltà? Assaporate il brivido della fune sospesa tirolese di 150 metri, che vi farà tornare al punto di partenza tra l’ammirazione dei vostri amici.
Info: Parco Avventura, 6596 Gordola - Tel. +41 (0)91 745 22 28 - www.parcoavventura.ch