Le nostre prove

Peugeot 508 SE: supercar ibrida dall’anima green

Abbiamo provato la versione station wagon, potente e sportiva, che può percorrere però 42 km in modalità elettrica
Eugenio Sapia
17.02.2022 10:00

La Peugeot 508 Sport Engineered è una ibrida plug-in ad alte prestazioni: i suoi propulsori (uno a benzina e due elettrici) sviluppano infatti una potenza complessiva di 360 CV, facendole conquistare il titolo del modello di serie più potente mai costruito dalla casa francese. Malgrado la sua chiara vocazione sportiva, questa vettura ha anche un’anima “green” (come testimonia il logo con tre linee verticali in tinta verde kryptonite) e può addirittura viaggiare anche in sola modalità elettrica per circa 42 km, a dipendenza delle caratteristiche del percorso scelto.

A livello estetico la vettura (testata nella versione station wagon) riprende le caratteristiche tradizionali della 508, con alcune modifiche che riguardano essenzialmente l’allargamento della carreggiata sugli assi anteriore e posteriore, così come la parte bassa della scocca, dove spiccano le minigonne affiancate da piccole appendici aerodinamiche. L’assetto è decisamente sportivo ed è stato abbassato di 10 mm davanti e di 1 mm dietro: per la prima volta sulla 508 sono stati montati cerchioni da 20 pollici.

Al volante di questa gran turismo ibrida plug-in è possibile scegliere fra una guida da “tutti i giorni” e le prestazioni da pista di una super sportiva (ed è questa forse la particolarità più interessante di questa vettura), selezionando le diverse modalità di guida: “elettrico” (fino a 140 km/h), “comfort” (modalità ibrida con sospensioni più morbide a vantaggio del comfort di guida), “ibrido” (a seconda delle circostanze, la modalità seleziona automaticamente le prestazioni del motore a combustione o dei motori elettrici per ottimizzare i consumi), “sport”, modalità che attiva la massima potenza influenzando anche la rigidità del volante, l’assorbimento degli urti e la regolazione del pedale del gas; è infine possibile inserire la modalità “trazione integrale 4 WD” per viaggiare su superfici scivolose. La 508 Sport Engineered dispone anche del sistema di frenata rigenerativa “i-Booster” che da un lato recupera l’energia durante la frenata ricaricando parzialmente la batteria ad alto voltaggio e dall’altro è in grado di assicurare una frenata ad alte prestazioni.

Molto curati e chiaramente sportivi anche gli interni della vettura, dove spiccano il volante compatto in pelle, i sedili “comfort fit”, regolabili, riscaldati e con funzione massaggio, il quadro strumenti da 12 pollici personalizzabile e l’”head up” display che proietta sul campo stradale le principali informazioni di guida, consentendo al conducente non distogliere lo sguardo dalla strada. Questa Station wagon è pure equipaggiata con diversi sistemi di assistenza alla guida, come il pacchetto “City 2” (che facilita le manovre di posteggio grazie alle telecamere anteriore e posteriore), il sistema “night vision” (che in condizioni di visibilità ridotta grazie alla videocamera a infrarossi viene rilevata la presenza di pedoni o animali davanti al veicolo) ed il “Drive assist plus” che adatta automaticamente la velocità del veicolo a quella dell’auto che lo precede. Infine, quanto alla ricarica della batteria agli ioni di litio, oltre alla ricarica veloce è possibile collegarsi alla presa standard di casa (6A, 220 V) con un tempo di ricarica completa di circa 9 ore e mezza. In definitiva riteniamo di promuovere a pieni voti questa vettura, in grado di conciliare nel migliore dei modi prestazioni degne di note e rispetto dell’ambiente grazie a consumi ed emissioni ridotti.

La scheda

Motore: 1.6 litri benzina + due motori elettrici da 110 e 113 CV
Cilindrata: 1.598 cc
Potenza e coppia massima: 360 CV e 520 Nm
Accelerazione: da 0 a 100 km/h in 5,2 sec.
Velocità massima: 250 km/h
Consumi: 2.1 l/100 km (misto)
Emissioni CO2: 47 g/km
Classe efficienza energetica: A
Prezzo base del veicolo: 69’900 CHF

Mi piace
La posizione di guida decisamente sportiva, come pure il volante compatto e molto reattivo.

Non mi piace
I controlli elettronici non sono disattivabili: peccato in occasione di giri su pista.