Pizzo Leone
La via più semplice per raggiungere il punto di partenza della passeggiata è quella di proseguire da Ronco s/Ascona sulla strada carrozzabile seguendo le indicazioni per Arcegno, lungo via Livurcio. Arrivati al bivio di Gruppaldo (segnalato con un cartello), si prende la prima strada a sinistra che svolta a «U», seguendo l’indicazione per i Monti di Ronco, e si attraversa un quartiere con diverse ville con vista imprendibile sul lago. Per alcuni chilometri la strada è piuttosto ampia e si incrocia facilmente. Negli ultimi 2-3 chilometri si restringe.
Si posteggia dopo il nucleo di Porera, dove la strada è sbarrata da un cancello. Il sentiero che porta al Pizzo Leone (1659 metri) parte dalla chiesetta di Pozzuolo (1181 metri) e in seguito raggiunge l’Alpe Naccio (1395 metri). Qui, prima di iniziare l'ultimo tratto di salita verso la cima, si arriva a un belvedere sul quale sorge una croce. Da quel punto il sentiero si divide e si può optare per la via in salita oppure proseguire a mezza montagna. Si consiglia di seguire il sentiero che sale.
Giunti in vetta la vista spazia, oltre che sul lago, anche sulla catena alpina presieduta dall’imponente Monte Rosa e sui graziosi villaggi delle retrostanti Centovalli, in territorio elvetico, e Valle Vigezzo, oltre il confine.
Per il ritorno si consiglia di ripercorrere lo stesso sentiero. Attenzione, giunti all’Alpe di Naccio e prima di arrivare in località Casone è meglio scendere in direzione della chiesetta di Pozzuolo, invece di seguire le indicazioni per Porera che allungano il percorso.