Le nostre prove

Porsche Cayenne S Coupé, una sportiva sempre elegante

Abbiamo provato la versione equipaggiata con il potente V8 tra esuberanza, classe e comfort - Anche nella guida fuoristrada, questa Porsche sa farsi rispettare
Bruno Pellandini
02.09.2024 10:00

Provare una vettura sportiva equipaggiata con un motore di otto cilindri che sviluppa quasi cinquecento cavalli, senza alcun supporto elettrico, è ormai una rarità: Porsche, che, va sottolineato, punta parecchio sull’elettrificazione, continua a proporre anche modelli classici come la Cayenne che abbiamo avuto occasione di provare nella versione Coupé.

La casa automobilistica tedesca ha rinnovato radicalmente la terza generazione di questo SUV di grande successo con sostanziali modifiche all'attuatore, alle sospensioni, al design e all'allestimento.
Il costruttore ha voluto creare un design espressivo e atletico con il nuovo paraurti frontale, i parafanghi più arcuati, un cofano ridefinito e i fari dal design tecnico: tutto questo ha lo scopo di enfatizzare la larghezza del veicolo.
La versione Coupé, che è più bassa di due centimetri rispetto alla Cayenne “normale”, ha anche di serie il tetto in vetro fisso. Una volta al volante si apprezza il concetto di visualizzazione: il sistema denominato Porsche Driver Experience, introdotto per la prima volta nella Porsche Taycan, si concentra sul conducente e ottimizza i comandi. Per la prima volta il selettore del cambio automatico si trova sul cruscotto, una soluzione che crea spazio sulla console centrale per gli oggetti. Gli elementi di comando, grandi e facilmente accessibili, abbinati a bilancieri meccanici del climatizzatore e a un controllo fisico del volume, garantiscono un utilizzo ottimale e un aspetto elegante.

Il costruttore ha voluto creare un design espressivo e atletico con il nuovo paraurti frontale, i parafanghi più arcuati, un cofano ridefinito e i fari dal design tecnico: il tutto per enfatizzare la larghezza del veicolo<br>

L'abitacolo riconfigurato della Cayenne comprende una strumentazione completamente digitale di 12,6 pollici. Sul lato del passeggero è disponibili un display di 10,9 pollici che permette un accesso separato (e non visibile dal sedile del conducente) al comando del sistema di infotainment e all'opzione di streaming di contenuti video durante la guida.

Il motore V8, che sviluppa 475 CV assicura prestazioni eccezionali, dall’accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,4 secondi fino a una velocità massima di 273 km/h in un circuito chiuso o dove i limiti di velocità lo permettono. Il nuovo sistema di sospensioni conferisce alla Cayenne una grande stabilità e un’ottima tenuta dii strada in ogni situazione. Anche nella guida fuoristrada si dimostra affidabile e grintosa. Insomma, la Cayenne si conferma tra i Suv più sportivi.

La scheda

Motore: otto cilindri turbo a benzina
Cilindrata: 3.996 cc
Potenza e coppia massima: 475 CV e 600 Nm
Velocità massima: 273 km/h
Accelerazione da 0 a 100 km/h: 4,4 sec.
Consumi: 12,5 l/100 km
Emissioni di CO2: 283 g/km
Categoria di efficienza energetica: G
Prezzo base del veicolo: 129.800.- franchi

Mi piace
La Cayenne ha un carattere sportivo, è molto stabile e ha un’ottima tenuta di strada. Le finiture di lusso sono curate nei minimi dettagli.

Non mi piace
Rispetto alla versione classica, la Cayenne Coupé offre meno comfort nei sedili posteriori con il divano che non è scorrevole.