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Potente ed esclusivamente svizzera: Cupra Ateca VZ_Cup

Rispetto alla versione top di gamma Ateca VZ, questo modello sfodera una sessantina di cavalli in più, trovati grazie alla collaborazione con l'azienda tedesca Abt
Tarcisio Bullo
Tarcisio Bullo
13.06.2024 09:30

Un modello esclusivo, voluto unicamente per la Svizzera dall’importatore ufficiale dei veicoli del gruppo Volkswagen, ossia Amag.

È la Cupra Ateca VZ_Cup, che si differenzia dalla versione top di gamma Ateca VZ perché mette sulla strada una sessantina di cavalli in più: 300 quelli dell’Ateca «normale», 360 quelli della VZ_Cup, che abbassa anche di qualche decimo il tempo per passare da ferma a 100 km/h: 4,6 secondi contro 4,9.

Questo risultato è ottenuto utilizzando lo stesso propulsore messo a punto da Volkswagen, l’EA888, motore a benzina turbocompresso a quattro cilindri in linea che è apparso per la prima volta nel 2004. Da allora molti sono stati i miglioramenti, ma senza il tocco della ditta tedesca Abt,  non sarebbe stato possibile tirar fuori ulteriori 60 cavalli dal già potente TSI che si avvale  di un cambio DSG a 7 rapporti e della trazione sulle quattro ruote 4Drive.

Abt collabora da una vita con VW e si occupa di «tuning», con Cupra ha stabilito un sodalizio che la porta a disputare il campionato del mondo di Formula E e nel caso della Ateca VZ_Cup non ha operato una modifica meccanica del motore, ma ha agito sul turbocompressore con una mappatura specifica che gli consente il guadagno di potenza. Alla fine ci si ritrova tra le mani un SUV che sforna delle prestazioni eccellenti, anche se, francamente detto, il motore  in accelerazione non è riuscito ad impressionarci più di tanto.

Esteticamente, l’Ateca supersportiva (realizzata in soli 200 esemplari) è uguale alla VZ normale e risente un po’ il peso degli anni, essendo stata prodotta per la prima volta nel 2016 e poi aggiornata regolarmente, tanto da offrire innumerevoli aiuti alla guida e alla sicurezza. L’abitacolo è grande e abbastanza confortevole, anche se la regolazione dei sedili lascia un po’ a desiderare, esattamente come la precisione dello sterzo, la cui risposta non è sempre immediata.

Da segnalare ancora un grande e capiente bagagliaio (di poco inferiore a 500 litri) che farà la felicità delle famiglie, ma il punto dolente è il prezzo: 12 mila franchi in più della versione VZ_standard. Li vale davvero?

La scheda

Motore: 4 cilindri a benzina
Cilindrata: 1.984 cc
Potenza e coppia massima: 360 CV e 450 Nm
Accelerazione: da 0 a 100 km/h in 4,6 sec. 
Velocità massima: 250 km/h
Consumi: 10,7 l/100 km (nostro test) 
Emissioni CO2: 215 g/km 
Classe efficienza energetica:
Prezzo base del veicolo: 66.100.- franchi

Mi piace
La potenza del motore, “dopato” dal tuning, regala sicuramente emozioni forti. L’assetto è buono, l’abitacolo propone un po’ troppa plastica, ma è rifinito bene. Il bagagliaio è grande.

Non mi piace
I consumi vanno al di là di quel che annuncia la casa, anche guidando senza esagerare nella ricerca delle prestazioni. Il prezzo di partenza è decisamente alto e non del tutto giustificato anche in confronto al modello più caro dell’Ateca standard.