Qashqai mild hybrid: scattante e parsimoniosa

La nuova Nissan Qashqai con tecnologia mild hybrid si fa notare per il suo design innovativo e dinamico, per l’illuminazione a LED e le più moderne tecnologie, sia nell’ambito dell’assistenza alla guida, che aumenta così la sicurezza di marcia, sia nell’infotainment. Rispetto alla versione precedente cresce di pochi centimetri e ora la Qashqai è lunga 4,42 m, larga 1,84 m e alta 1,61 metri. Grazie a un passo di 2,66 metri migliora l’abitabilità: quattro i posti comodi, mentre un quinto è discretamente confortevole, considerato che il centro del divano posteriore è un po' meno morbido. I sedili anteriori sono ampi e avvolgenti, nonché dotati, nell’allestimento che abbiamo avuto in prova (Tekna, uno dei meglio accessoriati) di riscaldamento, comandi elettrici, funzione massaggio per la schiena e rivestimento in pelle nera.
I sedili anteriori rialzati assicurano una buona visibilità. Facile l’accesso anche ai sedili posteriori grazie alle portiere con apertura ad angolo retto. Capiente il bagagliaio da 507 litri (+74 litri rispetto al modello precedente) che può essere diviso in due parti orizzontali grazie a un ripiano. Un accorgimento che permette ad esempio di mettere in sicurezza, nel ripiano inferiore, oggetti fragili. La guida della nuova Nissan Qashqai risulta particolarmente agevole e sicura. Il conducente può infatti contare su una strumentazione digitale da 12.3” e sullo schermo touchscreen da oltre 9 pollici, nonché sull'head-up display a colori da 10.8 pollici che proietta sul parabrezza, davanti al conducente, utili informazioni: dalla velocità di marcia ai limiti di velocità presenti sulla strada percorsa e altro ancora.
Abbiamo provato la versione con motore a benzina 1.3 DIG-T MHEV da 158 CV con trazione anteriore e cambio automatico Xtronic. Il sistema mild hybrid si basa su una batteria da 12 volt che recupera energia in frenata e in decelerazione e fornisce una spinta aggiuntiva di 6 Nm tra i 20 e i 110 km/h per 20 secondi. La guida risulta quindi vivace anche grazie ai 270 Nm di coppia disponibile già a bassi giri. La nuova Nissan Qashqai offre la possibilità di scegliere tra tre diverse modalità di guida: Standard, Eco e Sport. Nella nostra prova, nella quale abbiamo usato spesso la modalità Sport, abbiamo registrato una media di consumi pari a 7,5 litri ogni 100 chilometri su percorso misto. Raggiungere la media di 6,7 l/100 km indicata dal costruttore non appare una missione impossibile ma richiede molta attenzione a come si pigia il piede sull’acceleratore. Ad ogni modo di questa vettura si apprezza molto la dinamica di guida, sicura e confortevole allo stesso tempo. Lo sterzo in particolare appare diretto e in modalità Sport presenta la giusta taratura. Mentre il cambio a variazione continua si mostra fluido nei passaggi di marcia. Tra le utili funzioni inglobate nello schermo touchscreen ricordiamo ad esempio il sistema di navigazione che con un’apposita funzione è in grado di prevedere determinate situazioni ed eventi come curve, incroci e uscite autostradali e adattare di conseguenza la velocità della vettura. Per evitare spiacevoli sorprese con i radar, ill sistema è pure in grado di adattare la velocità che avete impostato in base ai segnali stradali.
Lunga la serie degli accessori forniti di serie. Particolarmente interessanti quelli che migliorano la sicurezza di guida grazie all’elettronica. Pensiamo ad esempio al regolatore di velocità e distanza intelligente che misura la distanza dal veicolo che vi precede e controlla accelerazione e rallentamento per mantenere una distanza adeguata nell’ambito della velocità preimpostata. Oppure il sistema di avviso anticollisione che monitora il comportamento dei veicoli che circolano davanti a voi. Se il sistema rileva una diminuzione improvvisa della velocità di tali veicoli, emette un segnale acustico e visivo segnalandovi di rallentare.

La scheda:
Motore: 4 cilindri a benzina + elettrico
Cilindrata: 1.332 cc
Potenza e coppia massima: 158 CV e 270 Nm
Accelerazione: da 0 a 100 km/h in 9,2 sec.
Velocità massima: 199 km/h
Consumi: 6,7 l/100 km
Emissioni CO2: 150 g/km
Classe efficienza energetica: D
Prezzo base del veicolo: 29.400 franchi
Mi piace
Buone prestazioni del motore. Facile accesso al divano
posteriore. Buona la dotazione di serie con tecnologie
moderne che assicurano praticità e sicurezza.
Non mi piace
I tasti sul volante sono tanti e cercarli potrebbe
distrarre il conducente. I vani portaoggetti dell'abitacolo
non sono molto grandi.