Le nostre prove

Range Rover Defender 110, un fuoristrada poderoso

Abbiamo testato la versione di punta equipaggiata col motore V8 di 525 CV che offre potenza, lusso e tecnologie avanzate: una sintesi ideale di robustezza e raffinatezza
Bruno Pellandini
17.05.2024 10:00

Il nuovo Range Rover Defender è stato concepito per rappresentare una sintesi ideale tra robustezza e raffinatezza, senza dimenticare la potenza e le capacità "fuoristradistiche".

Dopo aver provato la versione 110 (lunga 5 metri e larga 2, della 130 abbiamo parlato qui) si può affermare che l’obiettivo è stato raggiunto. Bisogna ammettere che al momento del primo contatto con questo mezzo dall’aspetto elegante, compatto e muscoloso non sono mancate le perplessità sia per le notevoli dimensioni (è lungo 4,78 metri e largo 2) sia per la potenza impetuosa del motore (un V8 di 5 litri di cilindrata e 525 CV). Si tratta ovviamente di un prodotto di nicchia, destinato a una ristretta cerchia di appassionati che si possono permettere di spendere 160 mila franchi.

Le qualità tecnologiche sono comunque eccezionali e hanno ricadute positive anche per i modelli più accessibili. Il design strizza l’occhio alla silhouette del leggendario Defender prodotto dalla casa automobilistica britannica dal 1948 al 2016: con l’imponente linea attuale si è voluto reinventare e accentuare in chiave moderna la sportività e, soprattutto, l'eleganza dello storico brand.  L’abitacolo è molto spazioso, accogliente e tecnologico, con finiture di alta qualità e materiali pregiati, mentre i comandi si rivelano da subito intuitivi e facilmente accessibili. Insomma, un vero salotto esclusivo e, allo stesso tempo, lussuoso e minimalista: il Defender 110 offre configurazioni a cinque, sei o sette posti, con un vano di carico che può raggiungere una capienza di 2.380 litri.

La versione di punta impressiona soprattutto per la grande potenza del motore che, oltre ai cavalli che assicurano un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 5,4 secondi (non poco se si considera che il Defender ha un peso massimo di quasi 2,7 tonnellate) ha una coppia di 625 Nm: la trasmissione automatica a otto rapporti ha una ragguardevole reattività e permette  una guida molto fluida in ogni situazione. Tutto questo ha un prezzo in fatto di consumi: la media è di 14,7 litri per 100 chilometri. Le versioni ibride e plug-in permettono di ridurre notevolmente i consumi. Il nome Defender è legato alle prestazioni fuoristrada: la nuova versione non tradisce le aspettative grazie al sistema di trazione integrale intelligente permanente e alle varie modalità di guida disponibili per adattarsi alle condizioni anche estreme del terreno. Le abbiamo sperimentate quasi tutte: sulla neve, ad esempio, il comportamento è impeccabile. Sulle strade innevate e molto strette il Defender si muove in sicurezza e con sorprendente agilità. Non mancano i sistemi più avanzati di assistenza alla guida, dalla frenata di emergenza, al controllo della stabilità del rimorchio fino alla telecamera a 360 gradi.

La scheda (Range Rover Defender 110)

Motore: 8 cilindri a benzina
Cilindrata: 4.999 cc
Potenza: 525 CV e 625 Nm
Velocità massima: 240 km/h
Accelerazione: da 0 a 100 km/h in 5,4 sec.
Consumi:
14,7 l/100 km
Emissioni di CO2: 324 g/km
Categoria di efficienza energetica: G
Prezzo base del veicolo: 160.000.- franchi

Mi piace
Il nuovo Defender è molto confortevole e facile da guidare, è spazioso e ha notevoli doti per affrontare in sicurezza e con impressionante agilità ogni tipo di terreno.

Non mi piace
Le dimensioni (è lungo 4,78 metri e largo 2) non sono propriamente ideali per l’ambiente urbano, soprattutto alle nostre latitudini.