Renault Captur, un'ibrida efficiente ed equilibrata
Renault Captur, il crossover che negli ultimi dieci anni è stato venduto in oltre due milioni di esemplari, è stato rinnovato nel design e nei contenuti tecnologici con l’obbiettivo di rimanere un punto di riferimento nel segmento dei SUV urbani.
La casa automobilistica francese ha presentato a Madrid il modello 2024 tra cui spicca la versione ibrida che abbiamo avuto l’opportunità di provare per alcune centinaia di chilometri tra autostrade, vie cittadine e percorsi sinuosi. Le linee sono equilibrate e muscolose con il frontale ridisegnato e massiccio oltre ai fari assottigliati. L’interno è spazioso (a parte la capienza del baule) e accogliente con rifiniture curate. La posizione di guida è alta a consente una buona visuale.
Al centro troviamo l’ampio schermo da 10,4 pollici. La nuova Renault Captur, a seconda della versione, è equipaggiata con il sistema multimediale con Google integrato che semplifica la vita a bordo e garantisce un'esperienza intuitiva come con uno smartphone. I passeggeri possono appezzare il divano scorrevole che si rivela utile per sfruttare maggiormente lo spazio.
Oltre ai sistemi avanzati di sicurezza e al comfort, il costruttore ha voluto migliorare il piacere di guida. Le impostazioni dei quattro ammortizzatori, la geometria degli assali e la taratura del servosterzo sono state volutamente riviste rispetto alla generazione precedente. La guida diventa così fluida, agile, reattiva, molto stabile e non priva di qualche accento vagamente sportiveggiante (ma non aggressivo) quando è necessario. Lo sterzo (come abbiamo già avuto modo di provare anche sulla Scenic) è rapido e preciso.
La nuova generazione di questo SUV urbano è disponibile con cinque tipi di motorizzazioni. La versione ibrida E-Tech è dotata di un propulsore a benzina di 1,6 (di 94 CV) abbinato a un motore elettrico (di 49 CV): assieme sviluppano una potenza di 145 CV che permette di ottenere buone prestazioni sia in fatto di efficienza (accelerazione da 0 a 100 km/h in 10,6 secondi e velocità massima di 170 km/h) e consumi contenuti (4,9 l/100 km).
La nuova funzione E-SAVE consente di mantenere la batteria almeno al 40%: un livello che garantisce prestazioni ottimali, ad esempio, quando si tratta di affrontare un tratto in salita. La trazione è stata migliorata con due modalità (snow e all-terrain) che si aggiungono alle altre quattro di serie (eco, sport, comfort e personalizzabile) per poter affrontare qualsiasi tipo di strada: in quest’ottica la Captur dimostra una buona versatilità.
È disponibile anche l’allestimento Esprit Alpine riconoscibile in particolare per le cornici dei finestrini in nero lucido, i cerchi da 19 pollici e la lama aerodinamica. Anche grazie ai nuovi contenuti elettronici, la nuova Captur è dotata di sistemi di sicurezza attiva e passiva di ultima generazione: per la versione ibrida un accorgimento, Predictive Hybrid Driving, migliora notevolmente l'efficienza grazie ad un uso più razionale e parsimonioso dell’energia elettrica. Il prezzo parte da 27.900 franchi per la versione di base ed è di 32.600 per la configurazione esprit Alpine.
La scheda
Motore:
quattro cilindri a benzina con support elettrico
Cilindrata:
1.598 cc
Potenza complessiva: 145 CV e 149 Nm
Velocità massima: 170 km/h
Accelerazione da 0 a 100 km/h: 10,6 sec.
Consumi: 4,9 l/100 km
Emissioni
CO2: 109 g/km
Categoria di efficienza energetica: C
Prezzo base del veicolo: 27.900.- franchi
Mi
piace
La
nuova Renault Captur è versatile, spaziosa e ben rifinita, ha una guida fluida
e piacevole. Questo Crossover rappresenta un buon equilibrio tra efficienza
energetica e prestazioni.
Non
mi piace
La
soglia di carico di quasi ottanta centimetri da terra (come nella Renault
Scenic) è piuttosto alta e il bagagliaio non è particolarmente voluminoso.