Novità auto

Renault Rafale, guida sportiva, comodità e consumi ridotti

Il nuovo SUV della casa francese ha un impatto visivo imponente, linee decise e scultoree, è un coupé che seduce e offre buone prestazioni - Per fine anno è annunciata la trazione integrale
Tarcisio Bullo
Tarcisio Bullo
25.06.2024 11:57

Siviglia - Pare sia stato il Ceo in persona del Gruppo Renault, Luca de Meo, a volere il nome Rafale per l’ultimo SUV prodotto dal marchio francese. Omaggio non tanto al celebre caccia Dassault Rafale dell’esercito transalpino, quanto al monoplano da turismo Caudron Renault Rafale, che nel 1934 stabilì il record di velocità di 445 km/h grazie ad un propulsore firmato Renault.

Renault è un marchio in piena effervescenza: sforna un SUV dopo l’altro e così dopo Captur, Austral ed Espace (attenzione: è annunciato in arrivo anche Symbioz tra qualche settimana) ecco questa Rafale, che viene definita dalla dirigenza della casa francese il top di gamma insieme, ovviamente, all’Espace, con la quale condivide la motorizzazione e la piattaforma, l’ormai celebre CMF-CD. Le dimensioni sono praticamente identiche: 471 cm per la Rafale, 472 per l’Espace, con un passo di 274 cm per entrambi.

La Rafale ha un impatto visivo imponente, linee decise, scultoree, coda digradante da coupé che scende dolcemente e dunque non penalizza i passeggeri. La motorizzazione è imperniata sull’ibridazione completa che fa capo allo stesso tre cilindri 1.2 turbo a benzina che alimenta l’Espace e, come su quel modello, lavora in coppia con un motore elettrico da 70 kW montato sull’asse anteriore, a cui si aggiunge un motogeneratore da 25 kW per l’avviamento e la ricarica del sistema ibrido, mentre la piccola batteria ha una potenza da 2 kWh.

Secondo Renault, il sistema permette di guidare in elettrico fino all’80% in città, con un risparmio del 40% dei consumi rispetto ad un motore da 1,2 litri esclusivamente termico.

Le prime impressioni di guida sono decisamente positive: la sensazione è che la Rafale costituisca una bella sintesi tra guida sportiva, comodità e parsimonia nei consumi. Come detto, al momento la motorizzazione proposta è solo ibrida totale con una potenza di 200 cavalli, ma in autunno è annunciato anche l’arrivo dell’ibrido ricaricabile (Phev), con potenza da 300 cv e la trazione integrale, un modello sul quale la dirigenza di Renault Svizzera punta molto, perché è da tempo che a Renault manca una vettura con la trazione integrale, molto apprezzata nel nostro Paese.

Nella nostra prova abbiamo apprezzato la silenziosità della guida e l’ottimo funzionamento del sistema automatico che permette il passaggio dalla trazione generata dal motore termico all’elettrico e viceversa. Tutto avviene in automatico, grazie al funzionamento di alcune centraline che ottimizzano le prestazioni.

Proposta in due allestimenti, “techno” ed “esprit Alpine”, il top di gamma, la Rafale su quest’ultimo modello presenta le quattro ruote sterzanti, ciò che facilita la guida e regala tanta stabilità alla vettura.

Se a livello di design la Rafale, con la sua carrozzeria massiccia e le sue linee scultoree valorizzate da gruppi ottici sdoppiati sul frontale, non riesce a passare inosservata, una volta entrati nell’abitacolo si viene avvolti da una sensazione di benessere accentuata dall’eleganza degli arredi. La plancia non si differenzia molto dall’Espace e si caratterizza per il doppio display a L che ormai fa parte del corredo genetico di tutti i nuovi modelli Renault. Il tunnel centrale presenta volumi forse persino eccessivi, con un maniglione che serve a trovare gli spazi giusti per riporre bicchieri, accedere alle prese elettriche o semplicemente ad un portaoggetti.

Dettagli raffinati sono le cuciture tricolore delle poltrone e del volante, il grande tetto panoramico che si può oscurare o schiarire, la pedaliera in alluminio, un bracciolo sul divanetto posteriore che offre due prese Usb-C e due porta bottigliette che ruotano diventando un supporto per telefonini o tablet.

Per chiudere, due parole sull’assistenza alla guida, che è ricca e permette di raggiungere il livello 2, ossia quello più avanzato possibile in questo momento.

La scheda

Motore: a benzina, turbo, 3 cilindri + motore elettrico
Cilindrata:
1.199 cc
Potenza e coppia massima:
199 CV e 205
Accelerazione: 0-100 km/h in 8,9 sec.
Velocità massima: 180 km/h
Consumi:
4,7 l/100 km
Emissioni CO2:
105 g/km
Categoria di efficienza energetica:
B
Prezzo base del modello:
44.300.- franchi (versione Techno)

Mi piace

Raffinatezza francese, cura del dettaglio, spazi generosi e una buona motorizzazione rendono piacevole la guida della Rafale, che si caratterizza oltretutto per una linea grintosa e seducente.

Non mi piace

Sul piantone del volante ci sono troppe levette: regolazione del volume, tergicristalli e cambio tutte dalla stessa parte possono creare confusione.