Renault Trafic E-Tech, la consegna delle merci a zero emissioni
Bordeaux - Renault elettrizza il mondo dei trasporti grazie al nuovo Trafic che affianca il più compatto Kangoo, pure elettrificato, per venire incontro alle esigenze della consegna delle merci soprattutto nell’ambito cittadino, dove le esigenze di muoversi a emissioni zero sono sempre più importanti. Furgone da 3 tonnellate, il Trafic E-Tech che abbiamo potuto provare lungo le strade che attorniano Bordeaux, si è dimostrato un veicolo agile e facile da manovrare, con una grande superficie vetrata. Renault lo propone in diverse varianti: tre come furgone ( (L1H1, L2H1, L2H2), due versioni a doppia cabina (L1H1 e L2H1) e una versione pianale. Nella tipologia furgone il Trafic E-Tech offre un volume di carico che varia da da 5,8 a 8,9 mc. In cabina si possono inoltre stivare oggetti per un volume totale di 88 litri.
Il nuovo veicolo elettrico è disponibile in due lunghezze (5,08 e 5,48 m) e due altezze (1.967 e 2.498 m) ed ha una capacità di traino che arriva a 920 kg a fronte della possibilità di un carico utile pari a 1,16 tonnellate.
Renault propone una motorizzazione elettrica da 90 kW (120 CV) con una coppia massima di 245 Nm. Molto interessante l’autonomia, che nel ciclo WLTP arriva a sfiorare i 300 km ed è assicurata da batterie della capacità di 52 kWh, ma anche a livello di consumi il nuovo Trafic si distingue per essere uno dei migliori sul mercato con i suoi 18,7 kWh per 100 km che faranno la felicità di chi lo possiede e potrà risparmiare sui costi di gestione. Nell’ecosistema trasporti, un notevole valore lo assume anche la capacità di ricarica delle batterie: ebbene, anche in questo caso l’E-Tech Trafic non delude, visto che in un’ora si ricarica dal 15 all’80% della capacità delle batterie. Particolare non trascurabile: le batterie sono garantite per 8 anni o 160 mila km. Durante questo intervallo saranno sostituite gratuitamente se la loro capacità scenderà al di sotto del 70% del loro valore nominale.
L’allestimento dell’abitacolo è stato fatto mantenendo grosso modo le impostazioni della versione col motore a scoppio. Tramite l'applicazione per smartphone MyRenault o il sistema multimediale Renault Easy Link (di serie su tutti gli allestimenti), il nuovo Trafic Van E-Tech offre servizi connessi specifici, come ad esempio la programmazione della ricarica della batteria e il monitoraggio a distanza dello stato di carica della stessa, la programmazione del pre- condizionamento termico dell'abitacolo, la ricerca di punti di ricarica lungo il percorso e il calcolo delle destinazioni accessibili con l'autonomia residua della batteria.
Gli ordini per le versioni L2 (Van H1 e H2, con cabina a pianale e doppia cabina) saranno aperti a ottobre e le prime consegne avverranno in novembre, mentre quelli per le versioni L1 (Van H1 e doppia cabina)si apriranno a novembre per le prime consegne a dicembre. I prezzi al momento in cui scriviamo non sono ancora noti.
La scheda
Motore: elettrico, sincrono a magneti permanenti
Potenza e coppia massima: 120 CV e 245 Nm
Accelerazione: n.d.
Velocità massima: 110 km/h
Capacità della batteria: 52 kWh
Tempo di ricarica: da 15% all'80% in un'ora (ricarica corrente continua 50 kW)
Autonomia dichiarata: 297 km
Consumi: 18,7 kWh/100 km e 0 g/km