Renault Trafic SpaceNomad, per chi ama lunghi viaggi e spazi infiniti
La bella stagione coincide con la voglia di evasione e per gli appassionati della vita all’aperto e della libertà di movimento non c’è niente di meglio di un van moderno e ben equipaggiato che permetta di macinare chilometri offrendo nel contempo la possibilità di una confortevole vita a bordo e in mezzo alla natura.
Renault porta sul mercato un veicolo polivalente, un furgoncino leggero (alto meno di due metri) che risponde al nome di Trafic SpaceNomad: un camperino con l’interno ben arredato, dotato di cucinino con fornello a gas a due piastre, lavabo e refrigerante (49 litri), armadietti comodi e spaziosi per riporre tutto il necessario (300 litri), tenda esterna che offre protezione dal sole (e dalla pioggia se non diluvia), tettuccio rialzabile che diventa il rifugio per un letto di grandi dimensioni (adatto ad ospitare due persone: 120 x 200 cm). A bordo, per gli spostamenti di tutti i giorni, possono trovare posto cinque persone e in caso di campeggio il divanetto posteriore può essere trasformato in un secondo letto, anche questo a due piazze (124 x 188 cm), mentre le poltroncine anteriori possono ruotare verso l’interno, creando le condizioni per ottenere uno spazio conviviale proprio di fronte al cucinino. Il furgoncino è dotato anche di un tavolo pieghevole che può essere utilizzato sia all’interno sia all’esterno, è ampiamente isolato, offre una grande luminosità sia di giorno grazie alle ampie vetrate oscurabili con apposite tendine, sia di notte, grazie alla presenza di ben 12 punti luce a LED. Renault Trafic Spacenomad è utilizzabile come camper sia in estate che d’inverno: detto della buona isolazione prevista dagli ingegneri della casa francese, aggiungeremo che è disponibile un riscaldamento della potenza di 2000 Watt.
A generare la corrente necessaria al funzionamento del veicolo ci pensano due batterie potenti, una al servizio del motore, l’altra dell’equipaggiamento. Questa viene ricaricata quando il veicolo è in movimento, tramite una presa elettrica esterna collegabile alla normale corrente elettrica disponibile a casa o in campeggio, ma anche grazie alla presenza di un pannello solare posto sul tetto del furgoncino (di serie per la versione Iconic col motore più potente, gli altri modelli offrono la predisposizione per l’allacciamento di un modello acquistabile personalmente). In opzione c’è la possibilità di acquistare una tenda che, montata sulla parte retrostante del veicolo, amplia gli spazi a disposizione degli occupanti. Ancora: una doccetta può essere montata sullo SpaceNomad, attinge l’acqua da un serbatoio di 60 litri, mentre l’acqua sporca del lavabo finisce in un serbatoio della capacità di 35 litri.
La storia del Renault Trafic SpaceNomad è curiosa e un po’ svizzera, nel senso che la serie precedente di questo veicolo era commercializzata unicamente nel nostro Paese per volere di Renault Suisse (2020). Visto il successo commerciale, Renault ha deciso di proporre questo allestimento anche ad altre nazioni europee, per intanto limitatamente alla Francia e al Belgio. Il nuovo allestimento è nettamente più ricco e curato del precedente su entrambe le versioni proposte (Equilibre e Iconic, il top di gamma). Il veicolo è disponibile con quattro differenti motorizzazioni, tutte alimentate a gasolio, e oltre al modello base (lungo 5,08 metri) viene proposto anche un Grand Trafic più lungo di 40 cm (5,48 metri). La guida è fluida e facilitata da numerosi assistenze, l’Iconic offre di serie la telecamera per la retromarcia (in opzione per l’allestimento Equilibre), vetri oscurati e il sistema di navigazione integrato.
La scheda (Trafic SpaceNomad Blue dCi 170 EDC)
Motore: 4
cilindri, diesel common rail
Cilindrata: 1.997 cc
Potenza e coppia massima: 170 CV e 380 Nm
Velocità massima: 180 km/h
Accelerazione: da 0 a 100 km/h in 10.0 sec.
Consumi: 10.4 l/100 km
Emissioni CO2: 273 g/km
Prezzo base del modello: 66.800 franchi
Mi piace
Se la versione
precedente era un po’ grezza a livello dell’arredamento offerto, questa fa un
grande salto di qualità e offre davvero una confortevole vita a bordo. Il
veicolo è maneggevole, si guida facilmente nonostante un ingombro di 5 metri
per 2,3 di larghezza e un’altezza di 2 metri col tetto abbassato.
Non mi
piace
Qualche opzione a
pagamento poteva essere evitata: su un veicolo di questo genere, nella versione
d’alta gamma, i sensori per il parcheggio, anteriori, laterali e posteriori,
dovrebbero essere compresi nel prezzo, invece sono a pagamento (400.- fr.),
esattamente come il caricabatteria a induzione per smartphone (a 200.-
franchi).