Sul Ghiridone
Il sentiero che parte dal posteggio di Mergugno sale attraversando il «Bosco Sacro», protetto fin dal Medioevo. Caratteristica di questa riserva forestale è la presenza del maggiociondolo di montagna (citiso), con molti esemplari pluricentenari. In primavera questo albero velenoso, offre uno spettacolo unico grazie alla fioritura dei suoi caratteristici fiori a grappolo di colore giallo.
Dopo aver superato un dislivello di circa 800 metri, si raggiunge la capanna Al Legn (1800 m), dalla quale il panorama sul lago, sulle isole e sui dintorni è veramente magnifico. Il sentiero continua fino alla Bocchetta della valle, a 1948 metri. A questo punto si incontra una deviazione che scende verso le Centovalli, mentre per raggiungere la vetta si prosegue in salita e il cammino si fa più difficile. Il culmine del Ghiridone è segnato da una grande croce eretta nel 1933.
Il ritorno avviene per la stessa via.
Esiste una variante per la prima parte della salita, grazie al sentiero che consente di raggiungere la capanna Al Legn partendo da Cortaccio (Brissago-Piodina-Cortaccio in automobile).