Sulle orme di Hermann Hesse
Prima di partire lungo il percorso è caldamente consigliata una visita al piccolo ma dinamico museo allestito nei locali della Torre Camuzzi, adiacente alla prima dimora ticinese dello scrittore.
L'itinerario
Partendo dal museo, si ammira Casa Camuzzi, la prima dimora di Hesse. Si attraversa quindi il nucleo di Certenago, che appare nei suoi acquarelli, prima di raggiungere il complesso di Sant’Abbondio a Gentilino, nel cui cimitero Hesse riposa vicino alla moglie Ninon.
Percorrendo la via dei Canvetti, ci si incammina nel bosco, dove si incontrano i grotti in cui, come lo scrittore amava fare, ci si può concedere un po’ di riposo, immaginando di incontrare Hermann Hesse con cavalletto e pennelli intento a fissare sulla carta gli angoli più belli del territorio, o ascoltando la ricostruzione dei suoi dialoghi con il giardiniere o con l’anziana vicina di casa.
A chi in precedenza ha visitato il museo e ammirato le immagini esposte, sembrerà di vederlo zappare, curare le piante o preparare un piccolo fuoco con le sterpaglie dell’orto…
Si arriva quindi a una radura nel bosco, poi ecco la via Ligüna con la bella vista sul Monte Lema, e infine le case in cui Hesse visse e lavorò: Casa Rossa e Casa Camuzzi (oggi abitazioni private).