Suzuki Swift, giovanile, compatta e dinamica, ideale per la città
Se cercaste un’auto compatta, economica e dotata di un sistema ibrido che riduce i consumi senza complicare la guida, la Suzuki Swift potrebbe fare al caso vostro.
È il modello d’entrata della casa nipponica: offre comfort senza sconfinare nel lusso, un abitacolo semplice ma dotato di tutto quel che serve, soprattutto per circolare in città, perché è questo l’habitat ideale della Swift, che non è certo stata concepita per affrontare i lunghi viaggi.
La Swift ha un design moderno e dinamico, con linee fluide e un look giovanile. Il frontale è caratterizzato dalla presenza di una griglia ampia con fari allungati, mentre la fiancata presenta curve “morbide” che le conferiscono un aspetto piuttosto sportivo. È lunga meno di quattro metri (3,86), ha un discreto diametro di sterzata (9,6 metri), un bagagliaio di 265 litri che possono diventare 589 a sedili posteriori abbattuti e può ospitare senza troppi problemi 4 persone a bordo.
Nel nostro test abbiamo provato la Swift Hybrid automatica, che è dotata del motore a tre cilindri da 1,2 litri uguale per tutti i modelli, di un cambio CVT col solito effetto scooter che a molti può dare fastidio e della trazione anteriore. In alternativa c’è però anche il modello col cambio manuale a 5 marce, che sulla versione a trazione integrale è l’unica opzione disponibile.
Considerata la sua fascia di prezzo, l’abitacolo della Suzuki Swift offre un buon mix di praticità, funzionalità e tecnologia, con una plancia minimalista che presenta un layout pulito. Abbonda l’uso della plastica dura, come da prassi per le auto di questa fascia di prezzo. Al centro della plancia, nelle versioni più accessoriate, si trova uno schermo touch da 7 pollici con le funzioni necessarie per gestire un sistema di infotainment compatibile con Apple CarPlay e Android Auto. La telecamera per la retromarcia è di serie per tutti i modelli, dotati di una buona tecnologia di assistenza alla guida. Segnaliamo il cruise control adattivo, il sistema di frenata automatica d’emergenza, l’avviso di uscita dalla corsia e il monitoraggio dell’angolo cieco.
La scheda
Motore: tre cilindri a benzina, ibrido
Cilindrata: 1.197 cc
Potenza e coppia massima: 82 CV e 112 Nm
Accelerazione: da 0 a 100 km/h in 12,5 sec.
Velocità massima: 165 km/h
Consumi: 4.6 l/100 km (confermato dal test)
Emissioni CO2: 104 g/km
Categoria di efficienza energetica: B
Prezzo base del modello: 19.990.- franchi
Mi piace
È un’auto che permette di contenere i consumi sotto i 5 litri per 100 km; è maneggevole,
agile, facile da parcheggiare, ideale per il contesto urbano
Non mi piace
Il rovescio della medaglia si riscontra nelle prestazioni: coi suoi 82 cavalli,
scordatevi partenze brucianti. E poi c’è il cambio CVT, che proprio non riesco
a digerire…