Tamaro – Lema
L’escursione comincia a Rivera, da dove si raggiunge l’Alpe Foppa (1530 metri d'altitudine) in pochi minuti grazie a una cabinovia. Qui sorge la chiesa di S. Maria degli Angeli progettata da Mario Botta negli anni ‘90, meta di molti appassionati di architettura che apprezzano sia le linee decise che caratterizzano l’edificio proteso verso l’infinito, sia i dipinti dell’artista Enzo Cucchi che lo abbelliscono.
Il Monte Tamaro offre anche una vasta scelta di attività sportive (parco avventura, slittovia, parapendio, percorsi per mountain bike), che con la ristorazione e l’area culturale e naturalistica ne fanno un'interessante meta di svago e divertimento.
Per iniziare la traversata si sale dapprima verso la vetta del Tamaro (1962 m) che si raggiunge dopo 1h 50 circa, ripagati da una magnifica vista. Qui inizia un saliscendi non troppo impegnativo lungo la cresta della montagna passando per cime, pendii e alpeggi, per giungere infine al Monte Lema, nel Malcantone (1620 m). Durante l'intero percorso, la vista si allarga a nord su Lago Maggiore, Centovalli, Verzasca, Vallemaggia, Locarno e Bellinzona, mentre a sud si scorgono Lugano, le sue valli e il suo lago. Spiccano inoltre le vette più maestose delle Alpi, come il Monte Rosa e il Cervino.
L'intero percorso, a cavallo tra Ticino e Italia, dura circa 5 ore e richiede un po’ di allenamento, non tanto per la difficoltà (è classificato T2) quanto per la durata. Dal Monte Lema si può scendere a Miglieglia con la comoda cabinovia. Ristorazione e alloggio sono possibili all’Alpe Foppa, sul Monte Tamaro e sul Lema. Occorre prevedere una buona riserva d’acqua, dato che lungo il percorso scarseggiano sorgenti e ruscelli. L’equipaggiamento deve essere adatto a un’escursione di montagna.
La passeggiata può essere effettuata anche in senso opposto. Durante l’estate un servizio navetta di bus permette il rientro al punto di partenza agli utenti con il biglietto combinato acquistato alle casse delle rispettive cabinovie entro le 11.30. Si consiglia di partire da Rivera e di acquistare il biglietto combinato con l’entrata a Splash&Spa per godere un meritato relax dopo l’escursione.