Novità auto

Tavascan, il primo SUV elettrico prodotto da Cupra

Ha un’autonomia di oltre 500 chilometri con una potenza di 340 CV e presenta un look inconfondibile con il muso a squalo: la versione più potente ha la trazione integrale
Bruno Pellandini
27.06.2024 10:00

Cupra rilancia la sfida in un mercato sempre più affollato e competitivo con il suo primo SUV elettrico: Tavascan.

La casa automobilistica spagnola, creata nel 2018 e che si presenta come brand contemporaneo e non convenzionale, intende proporre unicamente veicoli elettrici entro il 2030: dopo aver lanciato la compatta Born (ora rinnovata e potenziata con la versione VZ), ecco una novità che rappresenta un balzo decisivo verso l’elettrificazione completa del marchio.

“Tavascan - conferma Wayne Griffiths, Ceo di Cupra - dimostra che si può creare il cambiamento”.

Abbiamo preso contatto con questo SUV lungo un percorso misto nella regione di Barcellona con tappa a Martorell dove ha sede il quartier generale del marchio. La linea è atletica e sportiva: frontalmente i fari, con gli inconfondibili occhi triangolari, sono immediatamente riconoscibili, mentre le fiancate scolpite e lineari, il tetto inclinato verso la coda accentuano il carattere dinamico dell’auto. L’inconfondibile look, con il muso da squalo, è ulteriormente enfatizzato dal logo Cupra illuminato. L’interno è avveniristico con una separazione a Y tra conducente e passeggero: un design seducente ma non sempre pratico quando si tratta di sistemare qualche oggetto. Il SUV coupé è dotato di serie di un sistema di infotainment da 15 pollici – il più grande su un modello Cupra – personalizzabile con un'interfaccia uomo-macchina ridisegnato e di nuova concezione in cui spicca il cursore illuminato. I sedili sportivi e avvolgenti sono accoglienti e confortevoli.

Tavascan è disponibile in due livelli di potenza: 286 CV e 340 CV. La versione più potente, che abbiamo provato, è a trazione integrale ed è alimentata da due motori elettrici, uno per ciascun asse, che sono in grado di fornire ottime prestazioni: accelerazione da 0 a 100 km/h in 5.5 secondi e velocità massima di 180 km/h limitata elettronicamente. Inoltre, grazie alla batteria con una capacità di 77 kWh, l'autonomia dichiarata è di 542 chilometri, ideale per gli spostamenti quotidiani e, soprattutto, quando si tratta di percorrere lunghe trasferte. Progettato per assicurare un piacere di guida, il SUV ha un assetto sportivo: la tenuta di strada è molto buona e il rollio quasi inesistente.  Lo sterzo progressivo è preciso. Queste caratteristiche, unitamente agli pneumatici ad alte prestazioni montati su cerchi in lega fino a 21 pollici, contribuiscono a rendere la guida estremamente piacevole e silenziosa. Quando è necessario Tavascan è comunque capace di mostrare la sua grinta con scatti veloci e decisi. Non potevano mancare i numerosi sistemi di assistenza alla guida di ultima generazione.

La nuova versione del cosiddetto Connected Travel Assist migliora le prestazioni in particolare su strade scarsamente segnalate. È disponibile anche il cambio di corsia automatico, che aumenta il comfort di guida in autostrada. Inoltre, Tavascan offre funzioni di parcheggio avanzate, tra cui il Remote Parking Assist. Progettato e sviluppato a Barcellona, questo SUV sarà prodotto in Cina, nello stabilimento del Gruppo Volkswagen ad Anhui, sulla stessa piattaforma di altri modelli come VW ID.4 e Skoda Enyaq. Questo modello è già ordinabile e le consegne inizieranno dopo l’estate. Il costo parte da 55.200 franchi.

La scheda

Motore: due propulsori elettrici
Potenza complessiva: 340 CV e 545 Nm
Capacità della batteria: 77 kWh
Velocità massima: 180 km/h limitata elettronicamente
Accelerazione 0-100 km/h: 5,5 sec.
Autonomia: 542 km
Consumi: 15,6 kWh/100 km
Emissioni di CO2: 0 g
Categoria di efficienza energetica: A
Prezzo base del veicolo: 55.200.- franchi

Mi piace
La nuova Cupra Tavascan ha uno stile dinamico e accattivante, è spaziosa, confortevole e dispone di una ricca dotazione di serie.

Non mi piace
L’avveniristico design a Y del cockpit non è molto pratico.