Aperte le candidature per l'ated Project Innovation Speed Date
Ated apre le candidature per la seconda edizione di ated Project Innovation Speed Date, la competizione dedicata a idee e progetti innovativi nel settore tecnologico e digitale. Fino al 2 settembre, spiega l'associazione tramite un comunicato, è possibile candidarsi per aggiudicarsi un montepremi complessivo di 10 mila franchi. La sfida è aperta a startup, privati e professionisti con idee brillanti e progetti in ambito tech e digital.
Come partecipare?
- Invia la candidatura entro il 2 settembre cliccando qui.
- I 6 progetti finalisti, selezionati da una giuria di esperti, avranno l'opportunità di presentare la loro idea in un pitch di 10 minuti all'ated Innovation Day il 25 settembre a Lugano.
- Il vincitore, decretato da una giuria che include l'ingegnere-inventore Cristian Fracassi, riceverà un premio del valore di 10 mila franchi.
Perché partecipare?
- Per ottenere visibilità per la tua idea innovativa.
- Per ricevere feedback da esperti del settore.
- Per acquisire contatti preziosi per il networking.
- Per vincere un premio che può dare una spinta decisiva al tuo progetto.
Ated Project Innovation Speed Date, prosegue la nota, è un'occasione unica per dare vita a idee innovative e per contribuire al futuro del settore tecnologico e digitale. Così, al riguardo, Cristina Giotto, direttore di ated, e il presidente Luca Mauriello, i due ideatori dell’iniziativa: «L'obiettivo specifico della competizione o “call for ideas” è quella di incentivare i progetti innovativi, fornendo un sostegno concreto a quelli tra i più promettenti e futuristici nell'ambito tecnologico e digitale e, perché no, anche sostenibili e di impatto sociale. La competizione è aperta a startup, società e privati, che hanno già ideato o che hanno in mente di sviluppare un progetto o uno studio altamente innovativo in questo campo. Siamo particolarmente fieri di poter riproporre per il secondo anno consecutivo la call e di avere al nostro fianco come in passato gli ICT KEY Players, ovvero importanti aziende ticinesi attive nel settore ICT. Anche perché siamo forti del successo dell’edizione 2023, in cui in un mese abbiamo ricevuto 13 progetti, fra cui è stato selezionato come vincitore un progetto sociale come Lighthouse Tech, dedicato a non vedenti e ipovedenti. Ma il culmine della call si avrà nella giornata del 25 settembre a Lugano presso l’Asilo Ciani. Nell’occasione avremo ospite l’ingegnere inventore Cristian Fracassi, che con il suo talento e passione saprà illuminare e premiare il progetto vincitore nella cornice dell’ated innovation day».
Queste invece le parole di Andrea Demarchi, membro di comitato ated: «Come nella fortunata scorsa edizione, i 6 progetti che selezioneremo come finalisti avranno l'opportunità unica di presentare e raccontare dal vivo in un pitch di 10 minuti il proprio progetto. Teatro dello “Speed Date” sarà sempre l’Asilo Ciani il prossimo 25 settembre nell’evento ated innovation day, con 6 sale dedicate alle 6 idee. Si tratta di un'occasione di relazione e networking preziosa, che consentirà ai partecipanti di mostrare le proprie competenze, la conoscenza del settore e la concreta possibilità di realizzazione del progetto. Allo stesso tempo, sarà valutato lo stato di sviluppo del prodotto o della soluzione proposta, il grado di innovazione e la capacità di difendere la propria idea imprenditoriale in un contesto competitivo. E oltre alla giuria degli ICT KEY Players, che nel corso dell’estate selezionerà i 6 progetti finalisti, anche il pubblico presente, il comitato ated, e Cristian Fracassi daranno la loro valutazione per eleggere il vincitore 2024 della competizione».