Lo studio

Il 40% della popolazione usa l'intelligenza artificiale

Strumenti come ChatGPT sono molto diffusi tra i giovani nella fascia tra i 15 e i 19 anni
© Shutterstock
Ats
05.09.2024 16:15

Circa il 40% della popolazione svizzera utilizza strumenti di intelligenza artificiale come ChatGPT. È quanto emerge da uno studio (Digimonitor) pubblicato oggi dalla Comunità d'interessi per i media elettronici (IGEM) e dall'Istituto di ricerche e studi dei media pubblicitari WEMF/REMP.

Il loro impiego è molto diffuso tra i giovani (raggiunge il 70% fra i 15-19enni), mentre gli anziani ne fanno un uso minore. La TV e l'audio, sono invece apprezzati da tutte le generazioni.

Instagram si conferma il social network più popolare, con 3,8 milioni di utenti in Svizzera. Facebook conta 3,3 milioni di follower, seguito da Linkedin (2,7 milioni) e Pinterest (2,2 milioni). Snapchat e TikTok, molto popolari tra i giovani, hanno 1,5 milioni di follower ciascuno.

Sebbene i servizi di streaming stiano guadagnando importanza, sono ancora indietro rispetto ai canali televisivi. Questi ultimi attirano 5,9 milioni di spettatori, sia lineari che in differita. La piattaforma Youtube ne conta 4,9 milioni e Netflix 3,4 milioni.

Secondo lo studio, tre tipi di media sono utilizzati praticamente in tutta la Svizzera: la messaggistica, l'informazione digitale e lo streaming televisivo e video. Tra i servizi di messaggistica, Whatsapp e i suoi 6,06 milioni di abbonati lasciano la concorrenza molto indietro.

Per quanto riguarda l'informazione digitale, i media privati nazionali sono in testa, davanti ai siti web e alle applicazioni dei canali nazionali RTS, SRF e RSI. Da notare che un terzo della popolazione utilizza ancora Teletext. Per quanto riguarda lo streaming TV/video, YouTube domina, raggiungendo il 79% della popolazione, davanti a Netflix (54%).

Meno di un terzo della popolazione è disposto a pagare per un servizio di notizie online. I titolari di abbonamenti sono per la maggior parte anziani e persone con un reddito elevato. D'altra parte, le persone sono più propense a mettere mano al portafoglio per evitare la pubblicità. Il 69% degli abbonati a Disney+ sceglie lo streaming senza pubblicità. Su YouTube, la percentuale è del 7%.

Anche i contenuti audio sono molto popolari. Cinque milioni di persone, ovvero l'80% della popolazione, ascoltano ogni giorno la radio o la musica in streaming. I podcast hanno più successo che mai: quattro milioni di persone (63%) li ascoltano di tanto in tanto. Sebbene i giovani ascoltatori siano la maggioranza, i podcast piacciono anche alla metà della popolazione delle generazioni più anziane.

Per quanto riguarda l'audio, gli anziani tendono a rivolgersi a RTS/SRF/RSI o ad ascoltare stazioni radio private. I più giovani utilizzano Spotify e YouTube. La radio rimane un mezzo molto popolare: il 90% della popolazione la ascolta almeno di tanto in tanto.

Gli svizzeri utilizzano in media sei dispositivi per il loro consumo mediatico. Lo smartphone è nelle mani del 96% della popolazione, il 91% accende la televisione e l'86% il computer portatile. Più della metà possiede una radio, un tablet e un PC. Anche gli orologi connessi e le console di gioco sono molto diffusi.

Dal 2014 il Digimonitor rileva ogni anno l'uso dei media e dei dispositivi elettronici in Svizzera. Lo studio 2024 si basa su un nuovo metodo. I risultati non sono quindi confrontabili con quelli degli anni precedenti.

Il sondaggio online si è svolto tra aprile e maggio 2024. Sono state intervistate 1'970 persone, di cui 1'008 nella Svizzera tedesca, 762 nella Svizzera francese e 200 nella Svizzera italiana.