Tecnologia

L'iPhone 16 e tutte le altre novità presentate da Apple

Apple Intelligence arriva in ottobre negli USA, ma l'Europa e l'italiano per il momento non hanno una data – Sempre più importanti gli scatti con gli smartphone – Watch 10 rileverà le apnee notturne
© KEYSTONE (AP Photo/Juliana Yamada)
Red. Online
10.09.2024 09:32

iPhone 16, ma anche i nuovi orologi Apple Watch e i rinnovati AirPods di nuova generazione. Sono loro i protagonisti dell'evento It's Glowing del 9 settembre, 95 minuti intensi pieni di prodotti e novità software. Direttamente dallo Steve Jobs Theater di Cupertino, all'Apple Campus, si è tenuto il tradizionale appuntamento autunnale in cui l'amministratore delegato di Apple, Tim Cook, ha illustrato al mondo in live streaming le novità di casa: «Oggi abbiamo annunci entusiasmanti da condividere su Apple Watch e AirPods, così come sui primi iPhone progettati da zero per l'intelligenza artificiale di Apple e le sue capacità».

Durante l’evento sono stati introdotti iPhone 16, iPhone 16 Pro, Apple Watch Series 10, AirPods 4 e sono stati mostrati gli aggiornamenti di AirPods Max e AirPods 2 Pro.

L’arrivo sugli iPhone dell’intelligenza artificiale era, sulla carta, l’aspetto importante di questo lancio. Ma la scelta è stata quella di «spezzettare le funzioni di AI» nel corso della presentazione dei vari prodotti. Apple Intelligence avrà un rilascio a macchia di leopardo: si parte in ottobre, con varie tappe nei mesi successivi, e geograficamente non nello stesso momento. L'Europa e l'italiano per il momento non hanno una data.

L'iPhone 16

Ecco quindi il modello standard iPhone 16 con display da 6,1 pollici, e iPhone 16 Plus da 6,7 pollici, entrambi con fotocamera verticale. Tutti i nuovi modelli avranno a bordo il nuovo chip A18, e c'è anche il tasto azione programmabile sul lato. Apple Intelligence sarà il punto forte quando arriverà come aggiornamento su iOS 18.1, ma per il momento sarà solo in inglese. L'Europa sarà considerata in seguito, ma Apple inizierà con francese, tedesco e spagnolo. Il display si spinge fino a un valore di 2000 nits di luminosità e c'è anche il tasto speciale dedicato alla fotocamera – la principale è da 48 megapixel, il grandangolo da 12 megapixel – chiamato Camera control per un'interazione simile a una macchina fotografica vera e propria. Saranno supportati videogame di prima fascia (AAA). I colori? Nero, bianco, rosa, verde e blu. I prezzi partono da 1.049 franchi. Si possono prenotare dal 13 settembre (alle 14.00), l'uscita ufficiale è prevista il 20 settembre.

L'iPhone 16 Pro

I nuovi iPhone 16 Pro e iPhone 16 Pro Max confermano le indiscrezioni della vigilia che puntavano su display più grandi: si sale rispettivamente a 6,3 e 6,9 pollici. Ma le cornici sono ultrasottili e il titanio di grado 5 garantisce la resistenza a urti e graffi. I colori sono quattro: nero, bianco, titanio (nella sua sfumatura naturale grigia) e desert titanium (che vira verso l'oro). Le fotocamere sono da 48 megapixel per il sensore principale e anche per l'ultragrandangolo, mentre l'ottica zoom garantirà un 5x con design pentaprisma. Il chip è sempre Apple A18, ma nella versione Pro. I prezzi partono da 1.249 franchi. Stesso calendario anche per i Pro con prenotazioni dal 13 settembre e uscita il 20 settembre.

Apple Watch

Apple Watch 10 è il più sottile di sempre: 9,7 mm, con un display oled grandangolare più grande del 30% rispetto alla versione 2023. Il sistema operativo Watch10 lo rende visibile praticamente da ogni angolazione. E c'è una novità per la salute: può rilevare le apnee notturne. Il nuovo Watch è dotato di costruzione in titanio di grado 5 oltre all'acciaio inossidabile e include uno speaker prestante, mantenendo l'impermeabilità e 18 ore di autonomia con una ricarica rapida (da 0 a 80%) in 30 minuti. I prezzi partono da 399 franchi per la versione standard in alluminio e 699 franchi per quella in titanio, sono già prenotabili e disponibili dal 20 settembre.

AirPods 4

Per gli amanti degli auricolari ecco tre novità in ambito AirPods: AirPods 4, che farà da versione entry, AirPods 4 Active Noise Cancellation – che include la cancellazione attiva del rumore di fondo –, e un piccolo aggiornamento di AirPods Max (ora possono essere ricaricati via usb anziché via lightning), con nuovi colori.

Le AirPods Pro 3 hanno infine una vera funzione di Hearing Aid, che trasforma gli AirPods in qualcosa di molto simile a un apparecchio acustico. Ma Apple è in attesa del via libera dalla FDA americana.

Correlati