Smartphone

Messaggi vocali da 10 minuti su WhatsApp? Nessun problema: ecco, finalmente, la trascrizione

La tanto attesa funzione, annunciata nelle scorse settimane, è diventata realtà: da qualche ora, su iPhone, è possibile ottenere il testo, in lingua italiana, degli audio ricevuti o inviati in chat
© Shutterstock
Red. Online
23.12.2024 11:09

Eccola. Una delle funzioni più attese è finalmente arrivata: da qualche ora, è – finalmente – possibile ottenere una trascrizione dei messaggi vocali su WhatsApp. La nota app di messaggistica, ormai da mesi, aveva annunciato di voler introdurre la funzione – richiestissima – per aiutare coloro che non apprezzano particolarmente ascoltare note vocali, o non hanno tempo o modo di farlo. 

A fine novembre, WhatsApp aveva confermato di aver rilasciato globalmente l'aggiornamento. In un primo momento, però, le trascrizioni erano state rese disponibili unicamente per i messaggi audio in inglese, portoghese, spagnolo e russo. Secondo quanto riferito un mese fa, per ottenere testi trascritti in italiano si sarebbero dovuti aspettare, verosimilmente, alcuni mesi. Ma sorpresa: un po' come un regalo di Natale, WhatsApp ha rilasciato, nelle scorse ore, la funzione in altre lingue. Ora, la lista, particolarmente lunga, comprende arabo, cantonese, cinese, coreano, danese, ebraico, finlandese, francese, giapponese, inglese, malese, norvegese, olandese, portoghese, russo, spagnolo, svedese, tedesco, thailandese, turco. E, in ultimo, italiano (con distinzione per Svizzera e per Italia), secondo quanto si legge nelle impostazioni dell'applicazione. 

In Ticino, la funzione è approdata sugli iPhone nelle scorse ore. Come abbiamo potuto verificare, su iOS le trascrizioni in italiano risultano disponibili da qualche ora, mentre sugli smartphone Android la lista delle lingue disponibili si ferma, ancora, a inglese, russo, portoghese e spagnolo. Per chi possiede un iPhone, è possibile attivare la funzione di trascrizione entrando nelle impostazioni di WhatsApp e selezionando «Chat». Qui apparirà la voce «Trascrizione dei messaggi»: una volta abilitata, basterà selezionare la lingua che si desidera per dar inizio «alla magia». Una volta all'interno della chat, sarà infatti sufficiente selezionare un audio e premere «trascrivi» per ottenere il testo del messaggio vocale. La funzione è valida solo per gli audio ricevuti nelle ultime ore – da quando è stata rilasciata la lingua italiana per le trascrizioni – e non con messaggi vocali meno recenti. 

Per vedere le trascrizioni dei messaggi vocali, sui dispositivi Apple, deve essere abilitata Siri.