Il caso

Perché Apple chiama il 911 quando sei sulle montagne russe?

Il nuovo sistema di rilevamento incidenti sembra non tenere conto degli sballottamenti tipici delle giostre: negli Stati Uniti sono partiti già diversi falsi allarmi
© Shutterstock
Red. Online
10.10.2022 16:30

La funzionalità ha un nome piuttosto evocativo: crash detection. Rileva gli incidenti e si trova sui dispositivi Apple di ultimissima generazione, come gli Apple Watch 8, Ultra e Se 2 o, ancora, i vari iPhone 14. Questa funzionalità, su cui il colosso di Cupertino aveva puntato molto durante la campagna pubblicitaria, si attiva quando degli appositi sensori interni rilevano un urto e, di riflesso, una potenziale condizione di pericolo.

Come ogni «diavoleria moderna», va da sé, c’è la possibilità che il sistema venga tratto in inganno. E, quindi, generare falsi allarmi: ad esempio, sulle montagne russe. In effetti, negli Stati Uniti sono stati riportati diversi casi in merito. Casi che, manco a dirlo, hanno creato non pochi problemi. Anche perché, aggiungiamo, in automatico scattano le chiamate d’emergenza.

Crash detection, che cos'è?

Sul sito ufficiale di Apple, il rilevamento incidenti viene descritto come uno strumento capace di comprendere, attraverso la tecnologia, se l’utente è stato coinvolto in, citiamo, «gravi incidenti stradali, come impatti frontali e laterali, tamponamenti e ribaltamenti, che coinvolgono berline, minivan, SUV, camioncini e altre autovetture». Tutto ciò, nello specifico, è possibile grazie ai dati combinati raccolti dai sensori interni. I quali, appunto, percepiscono accelerazioni e spostamenti rapidi riuscendo a fare un distinguo fra normali azioni quotidiane e possibili situazioni in cui la vita del possessore di orologio e/o smartphone è in pericolo.

Detto questo, a quanto pare le montagne russe non sono state considerate. I vagoni, infatti, sembra che vengano facilmente confusi con delle automobili mentre i rapidissimi saliscendi, scossoni compresi, più volte hanno fatto scattare l’allarme. Ne ha dato notizia, fra gli altri, il Wall Street Journal.

Meglio «modalità in aereo»

Le dinamiche, leggiamo, sono più o meno sempre le stesse. Gli utenti con iPhone 14 o Apple Watch di nuova generazione, una volta saliti sull’ottovolante, vengono sballottati di qua e di là: il sistema, a quel punto, ritiene che ci sia stata una collisione fra veicoli e, non avendo risposta dall’utente, attiva per default la chiamata ai servizi di emergenza. In attesa di aggiornamenti del sistema, diversi parchi di divertimento negli Stati Uniti stanno domandando ai frequentatori delle montagne russe di passare alla modalità in aereo o spegnere momentaneamente i propri dispositivi, onde evitare – appunto – di intasare i centralini del 911.