Toyota bZ4X, un SUV elettrico pratico e spazioso
La Toyota bZ4X è il primo modello del costruttore giapponese progettato per essere completamente elettrico.
Si tratta di un crossover sviluppato in collaborazione con Subaru (in pratica è la gemella della Solterra) disponibile sia con trazione anteriore sia integrale. Questo modello si inserisce nell’approccio multienergetico di Toyota che offre un ampio ventaglio di soluzioni per una mobilità sempre più sostenibile: dall’elettrico fino all’idrogeno senza tralasciare i motori tradizionali dai consumi contenuti.
Abbiamo provato la versione 4x4 che combina potenza (grazie ai due motori di 108 CV), efficienza e versatilità. Le linee muscolose esprimono forza ma anche dinamismo con le grandi ruote (da 18" a 20") e le minigonne laterali. L’interno è confortevole e spazioso: unica pecca, per il conducente, è il cruscotto che è visibile solo sopra il volante. Va subito detto che la trazione integrale conferisce alla bZ4X (bZ sta per beyond zero) un’ottima capacità fuoristradistica. La funzione Xmode offre le impostazioni neve profonda/fango (meno di 20 km/h) o grip control che permettono di affrontare in sicurezza e con agilità anche i terreni più difficili. Sulle strade normali si guida con facilità, anche nell’ambiente urbano. La progressione è fluida e lineare: si raggiungono i 100 km/h in meno di sette secondi, mentre la velocità massima è limitata elettronicamente a 160 km/h. La stabilità in curva è buona e la frenata rapida.
L’autonomia dichiarata dal costruttore è di 458 km anche se in realtà può diminuire notevolmente a dipendenza dello stile di guida. I tempi di ricarica sono nella norma: 35 minuti da 0 all’80 percento con super charge di 150 kW e 5 ore a 11 kW. La batteria di 71,4 kW è stata progettata per perdere solo un minimo di prestazioni nel tempo: circa il dieci percento dopo 10 anni o 240.000 km. Inoltre, il sistema di riscaldamento dovrebbe garantire, grazie all'integrazione di una pompa di calore, un'elevata disponibilità del veicolo, anche a temperature sotto lo zero, con una limitata perdita di autonomia.
Le funzioni del sistema di pre-collisione sono state ulteriormente sviluppate: il veicolo fornisce un’assistenza alla frenata nel traffico stop-and-go e identifica immediatamente i veicoli in avvicinamento o in svolta. La bZ4X è inoltre dotata della funzione che consente al veicolo di fermarsi in sicurezza quando il conducente toglie le mani dal volante per un periodo di tempo prolungato (lo abbiamo provato in una strada chiusa al traffico e funziona bene). Molto intuitivo e di facile uso è il sistema multimediale con il suo display ad alta risoluzione da 8 a 12,3 pollici. Il veicolo è disponibile in tre allestimenti: Trend, Style e il top di gamma Premium. Tra le numerose opzioni figura anche il tetto solare.
La scheda
Motore:
due propulsori elettrici
Potenza: 218 CV e 337 Nm
Autonomia: 458 km
Tempo di ricarica: 35 minuti a 150 kW e 5 ore a11 kW
Velocità massima: 160 km/h
Accelerazione da 0 a 100 km/h: 6,9 sec.
Emissioni CO2: 0 g/km
Categoria di efficienza energetica: A
Prezzo base del veicolo: 41.900.- franchi
Mi
piace
Questo crossover è confortevole e silenzioso. Si guida con facilità anche
nell’ambiente urbano.
Non
mi piace
La
posizione del volante non permette un’ottimale lettura della strumentazione.