Toyota Prius più efficiente con il sistema ibrido plug-in
La Toyota Prius ha fatto da rompighiaccio nel campo dell’elettrificazione delle vetture a partire dal 1997 con il lancio della prima versione: da allora ne sono stati venduti oltre 5 milioni di esemplari. Un successo enorme che continuerà con la quinta generazione?
Il costruttore giapponese, con lo slogan “mobilità per tutti” (propone modelli con motori sia tradizionali sia elettrici e a idrogeno), per questo modello ha deciso di puntare esclusivamente sulla versione ricaricabile plug-in: una scelta che non ha mancato di sollevare alcune perplessità. Infatti, anche i più recenti sondaggi rivelano che le vetture con il sistema ibrido ricaricabile, pur avendo un’autonomia in modalità solo elettrica attorno ai cento chilometri, hanno un mercato più ristretto rispetto alle ibride normali. Il motivo è semplice: la maggior parte degli automobilisti non ha la possibilità di ricaricare quotidianamente l’auto al proprio domicilio.
La nuova Prius ha comunque una serie di atout che la rendono attrattiva. La combinazione di prestazioni completamente elettriche e tutti i comfort della più recente tecnologia ibrida conferisce alla nuova Prius Plug-in Hybrid un doppio DNA. L'autonomia della batteria di 13,6 kWh, che assicura un'autonomia di 86 km, consente di percorrere la maggior parte degli spostamenti giornalieri in modalità elettrica. Per i viaggi più lunghi, o quando la ricarica della batteria è complicata, il sistema ibrido plug-in di nuova generazione offre una maggiore potenza ed emissioni di CO2 estremamente basse: 11 g / km, vale a dire il valore più basso mai raggiunto da una Prius.
Dopo aver percorso un migliaio di chilometri tra autostrade e strade normali, possiamo affermare che sistema ibrido plug-in migliora l'esperienza di guida complessiva offrendo più potenza e maggiore efficienza. Il motore da 2,0 litri sviluppa 152 CV. Insieme al nuovo motore elettrico anteriore di 160 CV si ottiene una potenza cumulativa di 223 CV, rispetto ai 122 CV della generazione precedente. Inoltre, l’accelerazione è nitida e reattiva. Questo modello, una volta alla guida, si dimostra equilibrato e stabile: il bilanciamento e la maneggevolezza sono stati ottimizzati grazie alla piattaforma GA-C di seconda generazione che riduce il peso.
Un baricentro più basso, con la batteria elettrica posizionata sotto il sedile posteriore, unitamente al serbatoio spostato in avanti, aiuta a migliorare la dinamica di guida e l'agilità. Per massimizzare l'efficienza, con i collettori solari integrati nel tetto si possono percorrere fino a 8,7 km al giorno in modalità completamente elettrica.
La silhouette coupé è stata creata abbassando l'altezza complessiva di 50 mm, spostando la parte superiore del tetto all'indietro e adottando pneumatici di diametro maggiore (fino a 19"). La lunghezza è diminuita di 46 mm, mentre la parte posteriore è accentuata da un elemento di illuminazione lineare tridimensionale che enfatizza il design progressivo. Gli interni sono stati studiati per aumentare il piacere di guida e la funzionalità. La visione del conducente ruota attorno allo schermo da 7" che si trova direttamente nel suo campo visivo permettendogli di tenere gli occhi sulla strada. Il nuovo quadro strumenti privilegia l'ergonomia e l'estetica. A ciò si aggiunge un display centrale discreto e ribassato per l'accesso all'ultimo sistema multimediale basato sul cloud di Toyota. Il prezzo parte da 42.900 franchi.
La scheda
Motore: 4 cilindri in linea abbinato a un propulsore
elettrico
Cilindrata: 1987 cc
Potenza: 152 CV e 190 Nm
Motore elettrico: 163 CV e 208 Nm
Potenza complessiva: 223 CV e 390 Nm
Velocità massima: 177 km/h
Accelerazione da 0 a 100 km/h: in 6,8 sec.
Consumi: 0,7l/100 km
Emissioni: 16g/km
Categoria di efficienza energetica: A
Prezzo base del veicolo: 42.900.- franchi
Mi piace
La Prius ha un aspetto compatto, è elegante ed
equilibrata oltre ad offrire buone prestazioni. Ottima la tenuta di strada.
Non mi piace
Il bagagliaio ha una capienza limitata, mentre
l’accesso ai sedili posteriori risulta scomodo.