Novità auto

Toyota Yaris Cross ibrida, più potente e confortevole

Presentata la nuova versione del crossover compatto, equipaggiata con un propulsore che assicura consumi ridotti - Attenzione particolare per l'insonorizzazione
Bruno Pellandini
17.06.2024 10:17

Viaggia leggera e silenziosa, precisa e stabile su ogni tipo di strada: il crossover compatto Yaris Cross di Toyota ha conosciuto una serie di miglioramenti che si fanno subito apprezzare.

Abbiamo provato la nuova versione sull’isola di Maiorca, dalle trafficate vie di Palma fino alle autostrade e ai percorsi in aperta campagna. Duecento chilometri percorsi in tre ore sono stati più che sufficienti per verificare i progressi di questo SUV che si è appena aggiudicato il titolo di «World Urban Car». Dal suo lancio, nel 2021, si è rapidamente affermato in un mercato competitivo e in forte crescita.

La nuova Yaris Cross punta su un gruppo propulsore ibrido in grado di offrire maggiori prestazioni, una guida più agevole e sicura grazie ai recenti sistemi di sicurezza e assistenza al conducente senza dimenticare i dettagli di stile concepiti per enfatizzano il look urbano moderno. Il suo lancio rappresenta il completamento di un restyling integrale della gamma di utilitarie Toyota iniziato con le nuove Aygo X e Yaris. Yaris Cross si unisce alla sua gemella berlina di due volumi adottando la tecnologia ibrida di quinta generazione. Il sistema full hybrid (un motore a benzina di 1,5 litri abbinato a un propulsore elettrico di 84 CV) unitamente ad alcune modifiche all’unità di controllo della potenza, si traduce in un aumento del 14% della potenza totale di sistema, che passa dai precedenti 116 a 132 CV. Allo stesso tempo, la coppia del motore ha subito un importante aumento passando da 141 a 185 Nm. Tutto ciò si traduce in un’accelerazione più rapida che ha permesso di ridurre di mezzo secondo lo scatto, da 0 a 100 km/h in 10,7 secondi.

Una versione... artistica della nuova Yaris Cross.
Una versione... artistica della nuova Yaris Cross.

Per quanto concerne le emissioni di CO2, il nuovo sistema permette di ridurre l’impatto e si attesta come il migliore nella sua categoria con 103-122 g/km mentre i consumi sono di 4,8 litri per cento chilometri. Il costruttore giapponese si è concentrato il modo particolare anche sull’esperienza di guida. Sono infatti state migliorate le prestazioni del motore e della batteria. Tutto ciò, unitamente a un livello di coppia più elevato a tutte le velocità, fornisce alla vettura un’accelerazione e una decelerazione più dinamica e reattiva, il che rende la guida anche più piacevole sia in città che su altri percorsi. È stata inoltre velocizzata la risposta del motore alle sollecitazioni del conducente: oltre ad essere più rapida si ha la sensazione di una progressione più lineare.

La nuova Yaris Cross si avvale di una serie di accorgimenti per ridurre il rumore e le vibrazioni. Per silenziare motore si è agito ad esempio aggiungendo un ammortizzatore dinamico al supporto del propulsore, l’isolamento acustico interno del cruscotto, prima a uno strato, presenta ora tre strati; infine, è stata aggiunta una superficie supplementare di feltro all’isolamento acustico superiore del cofano. Per neutralizzare i fruscii del vento e i rumori provenienti dal fondo stradale è stato impiegato un vetro di maggior spessore sia per il parabrezza sia per i finestrini anteriori e posteriori. Da qui un evidente passo in avanti nell’insonorizzazione generale come abbiamo avuto modo di constatare. I prezzi vanno da 29.900 franchi per la versione Comfort di 116 CV a 41.500 per la Premiere Edition di 130 CV.

La scheda

Motore: 3 cilindri a benzina con supporto elettrico
Cilindrata: 1.490 cc
Potenza complessiva: 132 CV e 185 Nm
Velocità massima: 170 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 10,7 sec.
Consumi: 4,8 l/100 km
Emissioni CO2: 108 g/km
Categoria di efficienza energetica: B
Prezzo base del veicolo: 29.900.- franchi

Mi piace
La nuova Yaris Cross si guida con grande facilità, ha una posizione di guida rilassata, è maneggevole, silenziosa e stabile in curva.

Non mi piace
L’”effetto scooter”, tipico di questo tipo di propulsori, si fa sentire in modo particolare nelle salite. Lo spazio nella parte posteriore è limitato.