Le nostre prove

Toyota Yaris: piccola e scattante, perfetta per la città

L'ultima versione della city car del marchio nipponico si presenta con un motore più potente e una dotazione di aiuti alla guida al passo coi tempi
Tarcisio Bullo
Tarcisio Bullo
24.07.2024 10:00

Una piccola city car reattiva e scattante, che dopo gli aggiornamenti apportati lo scorso anno è dotata di un motore capace di sfoderare 130 cavalli e della tecnologia full hybrid: abbiamo provato la Toyota Yaris Premiere Edition, ossia il top di gamma del modello, che si avvale della trazione anteriore e di un motore tre cilindri da 1,5 litri. Anche dopo la messa a giorno, il design del modello è rimasto praticamente lo stesso; gli ingegneri del marchio si sono concentrati sulla motoristica, su diverse migliorie dei sistemi di sicurezza e sul rinnovamento dell’impianto multimediale.

A livello di potenza c’è stato un guadagno di cavalli, grazie al nuovo motore elettrico da 84 CV (contro gli 80 del suo predecessore), ma quando propulsore termico ed elettrico lavorano in coppia, il guadagno è di una quindicina di cavalli rispetto alla potenza complessiva precedente. Anche la coppia ne beneficia, con il valore massimo che aumenta del 30% su tutto il range di funzionamento del motore, da 141 Nm a 185 Nm.

Il nuovo motore elettrico da 84 cavalli ha permesso un salto di qualità a livello di potenza, con un'accelerazione che guadagna in brillantezza

A livello di guida, tutto questo si traduce in un’accelerazione più brillante, che si apprezza quando capita di dover fare un sorpasso. La maneggevolezza della vettura è rimasta tale e quale (il suo habitat è la città dove si muove in scioltezza), il piacere di guida risulta un po’ frustrato soltanto dal rumore che si percepisce quando si va in autostrada e il cambio a variazione continua produce quell’effetto scooter che personalmente non apprezziamo. Per contro, note di merito per i consumi, che si attestano sotto i cinque litri per 100 km.

L’abitacolo è confortevole, anche se gli spazi sono tutt’altro che esagerati, specialmente quelli del divanetto posteriore. Il nuovo sistema multimediale Toyota Smart Connect di Yaris ha un’interfaccia più intuitiva e reattiva e include di serie un sistema di navigazione basato su un cloud. La plancia presenta due schermi eleganti e intuitivi di 12,3 pollici per il cruscotto digitale e 10,5’’  per il sistema multimediale (per l’allestimento Premiere Edition). Grande attenzione è stata rivolta alla sicurezza, con ADAS di ottimo livello.            

Scheda tecnica (Yaris Premiere Edition)

Motore: termico 3 cilindri + elettrico, trazione anteriore
Cilindrata: 1.490 cc
Potenza e coppia massima: 175 CV e 185 Nm
Accelerazione: 0-100 km/h in 9,2 sec.
Velocità massima: 175 km/h
Consumi: 4,3 l/100 km
Emissioni Co2: 96g/km
Classe di efficienza energetica: B
Prezzo base del modello: 34.900.- franchi

Mi piace
Una city car agile e scattante, che offre una buona abitabilità (con qualche riserva per gli occupanti del divanetto posteriore) e tanta tecnologia. Parsimoniosa nei consumi, è facile da guidare. 

Non mi piace
Il cambio a variazione continua, con il suo effetto scooter, alle alte velocità crea un po' di rumore e inoltre tira un po' troppo a lungo il passaggio da un rapporto all'altro.