Tra Loco e Berzona, in compagnia di Max Frisch
Il sentiero «Sulle orme del signor Geiser» si individua facilmente e parte proprio sotto la chiesa parrocchiale di Loco.
Nella parte iniziale si imbocca una mulattiera larga e molto curata, a tratti lastricata, che sale abbastanza dolcemente. Poco oltre si incontra il grande oratorio del Sassello; il primo monte è Ighelon, a 834 metri di quota, con alcune belle case di vacanza. Si sale poi fino a Mulegn (mulino), luogo ameno e riposante. Qui il sentiero si biforca: si può proseguire fino al Passo della Garina (e successivamente scendere in Vallemaggia) oppure svoltare a sinistra in direzione di Sella. Il tratto di sentiero da Mulegn a Sella esige calzature da montagna, pur non essendo difficile.
Superato un punto panoramico con ampia vista sulla valle, in poco tempo si arriva a Sella, 1019 metri, bel monte con diverse case rustiche, grandi ciliegi e castagni monumentali. Da qui in 35-40 minuti si possono raggiungere Loco o Berzona: il primo tratto di sentiero a scalini è comune, poi la via si separa.
Per chi si è messo sulle orme di Frisch la scelta è obbligata: Berzona, che con il suo bel nucleo, le viuzze lastricate e i minuscoli giardini ammalia ancora oggi il visitatore.