Le nostre prove

Una Cupra Formentor tutta muscoli e comfort

La VZ5 BAT, prodotta in soli 500 esemplari, assicura prestazioni al cardiopalma grazie al motore a benzina da 2,5 litri che sfodera 450 cavalli
Osvaldo Migotto
23.09.2024 10:00

Se cercate un’auto esclusiva, la Formentor VZ5 BAT potrebbe essere una buona soluzione. Cupra, la filiale della Seat specializzata in vetture sportive, propone infatti l'edizione speciale BAT con componenti esclusivi ABT forniti dal partner ABT Sportsline. Una vettura coi fiocchi prodotta in soli 500 esemplari. Nel nostro Paese il modello speciale VZ5 BAT, potenziato nelle prestazioni, si affianca alla Cupra Formentor 2.0 TSI VZ da 333 CV in vendita a partire da 54.450 franchi.

La versione VZ5 BAT è ancora più potente, sotto il cofano monta il propulsore a benzina 2.5 litri TSI V5 di ben 450 CV abbinato a un cambio automatico DSG a 7 rapporti e alla trazione 4x4. Il rombo del motore, una volta avviato, lascia intuire le grandi prestazioni di questo modello. L’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in meno di 4 secondi. Lo scatto in avanti, durante i sorpassi, avviene in modo fulmineo, mentre la trazione integrale contribuisce ad assicurare l'ottima tenuta di strada.

Sicura anche la frenata, grazie al potente impianto frenante che comprende dischi da 375 mm con pinze Akebono per le ruote anteriori e dischi da 310 mm per le ruote posteriori. La guida veloce, che fa salire l'adrenalina quando si attivano le modalità di guida Sport e Cupra, è resa ancora più divertente dalla presenza delle palette dietro il volante che permettono rapide cambiate manuali.

Il prezzo base, che include un'ampia dotazione di serie, è di 87.000 franchi. Stupisce un po' il fatto che in una vettura di questo livello la regolazione dei sedili sia manuale. Per conducente e copilota i sedili sportivi hanno una posizione particolarmente infossata e contenitiva, tuttavia non risultano scomodi neanche su lunghi percorsi, mentre i passeggeri del vano posteriore possono usufruire di spazi generosi grazie al passo di 2.7 metri. Così due adulti stanno seduti comodamente, mentre il terzo posto a sedere posteriore è un po' penalizzato dal tunnel centrale. Buona la capacità del bagagliaio pari a 410 litri.

Oltre alle ottime prestazioni e alla comodità degli interni la Formentor VZ5 BAT da noi provata si distingue per una serie di dettagli di colore nero lucido che la rendono più aggressiva e speciale. Esternamente spiccano i loghi e i cerchi sportivi ABT da 21 pollici, entrambi di colore nero. Anche la carrozzeria è in Nero Midnight, così come gli scarichi. Il tradizionale color rame della Cupra è presente solo nelle pinze dei freni.

Esternamente nella parte anteriore della carrozzeria spicca l'ampia mascherina frontale e il taglio inclinato dei fari. Nella parte posteriore la potenza della VZ5 BAT è evidenziata dai quattro terminali di scarico. Anche nell'abitacolo il colore nero la fa da padrone, i sedili in pelle e tutti i dettagli sulla plancia, inclusi loghi e cornici della strumentazione, sono infatti di questo colore.

A livello di strumentazione, il cruscotto digitale da 10,25" può essere personalizzato con sei diverse configurazioni, che vanno dalla proiezione del navigatore all’indicazione della forza G. L'infotainment da 12" è facilmente configurabile, mentre la connessione con Android Auto o con Apple Car Play è facilmente attivabile. I comandi sulla plancia sono quasi tutti a sfioramento, mentre quelli sul volante sono di facile gestione.

La scheda

Motore: 5 cilindri turbo benzina
Cilindrata: 2.480 cc
Potenza e coppia massima: 450 CV e 530 Nm
Accelerazione: da 0 a 100 km/h in 3,9 sec.
Velocità massima: 270 km/h
Consumi: 10,3 l/100 km (test: 12 l/100 km)
Emissioni CO2: 233 g/km
Categoria di efficienza energetica: n.d.
Prezzo base del modello: 87.000.- franchi

Mi piace
Il motore 5 cilindri 2.5 turbo assicura delle ottime prestazioni e ha un bel suono ruggente. La Formentor VZ5 BAT può essere usata sia come auto per famiglie, grazie agli spazi generosi offerti da abitacolo e bagagliaio, sia come vettura sportiva pura.

Non piace
Stupisce la regolazione dei sedili manuale in un'auto di questa categoria.