Lo skyline futuristico della nuova Milano
Milano è per tutti la città della moda e dello stile, dominata dal punto di vista architettonico dalla Madonnina situata sulla guglia più alta del Duomo. Negli ultimi anni, tuttavia, la metropoli meneghina ha subito una profonda trasformazione, soprattutto per quanto riguarda il suo skyline. Le zone di Porta Nuova e Porta Volta, in particolare, hanno visto nascere alcuni degli edifici più innovativi d’Europa che hanno conferito alla città un aspetto futuristico.
Si tratta di vere e proprie perle che abbinano design e attenzione per l’ambiente. Non è un caso che proprio in questa zona sorgano le sedi italiane di colossi economici come Amazon, Samsung, Linkedin e Google, che hanno resa la città il principale polo finanziario del Paese.
Progettata dall’architetto Cesar Pelli, la Unicredit Tower, inaugurata nel 2014, è alta ben 231 metri. Il numero la rende il 20esimo edificio più elevato d’Europa. La sua costruzione in piazza Gae Aulenti, avvenuta esaltando le forme sinuose del vetro e dell’acciaio, è al centro uno dei progetti di riqualificazione più importanti di Milano.
Altro esempio di rinnovamento è il bosco verticale ai margini del quartiere Isola, formato da due palazzi di 110 e 80 metri d’altezza progettati dall’archistar Stefano Boeri. Sulle sue pareti esterne si sviluppa una suggestiva «foresta urbana». Tappa imperdibile per gli amanti dei grattacieli è la torre Allianz, la prima delle tre alte costruzioni edificate in zona Citylife. Il soprannome «il dritto», dato a questo edificio si riferisce proprio alla sua spiccata verticalità. Sulla sua sommità è stata installata una riproduzione della Madonnina del duomo. A pochi passi di distanza si contrappone «lo storto», un palazzo di 185 metri chiamato ufficialmente Torre Hadid. I suoi 39 piani, in grado di ospitare 3.000 persone, l’hanno reso la sede perfetta per numerosi uffici.
Lo skyline della zona Porta Nuova vede, poi, svettare la Torre Solaria: l’edificio residenziale più alto d’Italia. Al suo interno si trovano 102 appartamenti progettati con criteri di efficienza energetica, che sfruttano luce naturale e forme di energia rinnovabile. A chiudere questa rassegna di palazzi futuristici sono, infine, Torre Diamante, le Torri Maire Tecnimont e Palazzo Lombardia. Si tratta delle sedi rispettivamente di Samsung e Hsbc, Maire Tecnimont e della giunta regionale: tre realtà che hanno avuto un ruolo primario nel rivoluzionare l’immagine del capoluogo lombardo.