VW Tayron, SUV spazioso e versatile
È vero, il mercato dell’automobile offre una scelta molta ampia di SUV e il regolare arrivo di nuovi modelli può anche sollevare qualche perplessità.
Questo stato di saturazione sembra però avere un effetto stimolante per i principali costruttori e le proposte si susseguono ad un ritmo quasi incalzante. Tra questi non poteva mancare il gruppo Volkswagen che ha appena presentato la nuova Tayron, il secondo SUV del costruttore tedesco per grandezza in Europa dopo la Touareg.
Sviluppata appositamente per l’Europa, la Tayron si situa tra la Tiguan e la Touareg. Abbiamo preso contatto (solo visivo: i primi test sono previsti fra alcune settimane) con questo modello nella regione di Hannover, poco distante dal mega stabilimento VW di Wolfsburg.
Si tratta di un SUV ridefinito e la parola d’ordine è versatilità: con questo slogan VW si appresta a lanciare sul mercato la Tayron le cui prevendite sono già iniziate. La nuova Tayron si presenta con un’estetica curata e dettagli di qualità: si ha l’impressione di trovarsi in una classe superiore dove lo spazio è abbondante sia per i passeggeri sia per il bagagliaio (il cui volume può raggiungere 885 litri con cinque persone a bordo). Ottima l’aerodinamica che perfeziona notevolmente l'efficienza. Inoltre, può trainare fino a 2,5 tonnellate.
La Tayron sarà commercializzata con tre linee di equipaggiamento: Life, Elegance e R-Line. La Life nasce già ampiamente equipaggiata. Tra le caratteristiche a bordo figurano: un climatizzatore automatico a tre zone, un’illuminazione d’ambiente a 10 colori, nove airbag, un rotore per l’esperienza di guida (comando dei profili di guida inclusi i profili a trazione integrale per 4MOTION, modalità e volume audio, e attivazione delle Atmospheres per un livello di luce e audio preprogrammato), un sistema infotainment con funzione di navigazione attivabile su richiesta e App-Connect Wireless (per Apple CarPlay e Android Auto), strumenti digitali, fari a LED con accensione automatica degli abbaglianti (Light Assist), logo VW illuminato nel frontale e nella coda e cerchi in lega da 17 pollici.
Ampia è anche la gamma dei sistemi di assistenza di serie. Tra questi si annoverano il regolatore automatico della distanza, la funzione di frenata di emergenza in curva, un assistente di cambio corsia, un assistente di mantenimento corsia, un sistema di frenata di emergenza con rilevamento dei pedoni e dei ciclisti, un assistente di parcheggio, la retrocamera e il riconoscimento della segnaletica stradale. Sempre di serie: il nuovo avviso all'uscita dal veicolo Exit Assist. L’assistente di cambio di corsia è in grado di impedire l’apertura di una delle porte nel caso in cui un veicolo si avvicini da dietro. Sette sono i sistemi di propulsione: eHybrid, eTSI, TSI e TDI.
Volkswagen offrirà la nuova Tayron con due ibridi plug-in (l’autonomia in modalità solo elettrico è di 100 chilometri), un motore mild hybrid (eTSI), due motori turbo benzina (TSI) e due motori turbo diesel (TDI). Il range di potenza va da 150 a 272 CV.
I due turbo benzina puri e il motore turbodiesel più potente sono abbinati alla trazione integrale integrale, mentre tutte le altre versioni sono a trazione anteriore. In tutti i modelli l’innesto delle marce è affidato al cambio a doppia frizione automatico (DSG). Dal look imponente, solido e muscoloso, la Tayron si distingue per il frontale alto e incisivo, l’ampio cofano e le dimensioni: è lunga 4,77 metri, alta 1,66 e larga 1,85 metri. L’area del tetto allungata e le linee laterali precise evidenziano il carattere di un SUV pregiato e compatto. Gli interni si distinguono per la qualità dei materiali, un design pulito ed elegante, un cockpit interconnesso e lo spazio generoso fino a 5 posti (il divano per altri due passeggeri appare piuttosto stretto).
Per quanto riguarda il comportamento stradale, a richiesta la Tayron è disponibile con l’ultima generazione di assetto adattivo. Questa regolazione attiva degli ammortizzatori si adatta in ogni momento in base alle condizioni della strada e alla situazione di marcia, tenendo conto di parametri quali il comportamento di sterzata, di frenata e di accelerazione. Il prezzo parte da 49.700 franchi.