Podcast

Il video di uno stupro sui social? «Certo che c'è un problema»

Il protagonista della puntata del 26 agosto 2022 di CdTalk - L'ospite è Paolo Crepet, psichiatra, sociologo, educatore, saggista e autore del recente libro «Lezioni di sogni»
© Twitter/Instagram
Red. Online
26.08.2022 06:01

All’alba di domenica 21 agosto, una donna di 55 anni di nazionalità ucraina ha subito una violenza sessuale in strada, a Piacenza, in pieno centro storico. Il suo aggressore sarebbbe un 27.enne originario della Guinea. A chiamare le forze dell’ordine è stato un residente, che ha sentito le grida d’aiuto provenire dalla strada e si è affacciato alla finestra. Lo stesso uomo ha ripreso la scena con il telefonino. Il video è stato inizialmente pubblicato, sfocando il volto sia della vittima sia dell’aggressore, dal quotidiano Il Messaggero, che poi lo ha rimosso, quindi su altri siti di notizie. Giorgia Meloni ha pubblicato a sua volta il video del Messaggero, con i volti oscurati. «Non si può rimanere in silenzio davanti a questo atroce episodio di violenza sessuale ai danni di una donna ucraina compiuto di giorno a Piacenza da un richiedente asilo», ha twittato la presidente di Fratelli d’Italia. Intanto, la vittima dello stupro è stata sentita dagli inquirenti nell'ambito dell'indagine. E, tra le altre cose, ha dichiarato: «Sono disperata, mi hanno riconosciuta da quel video». Tanto che la Procura di Piacenza ha aperto un fascicolo a carico di ignoti per il reato di «diffusione senza consenso di materiale riproducente atti sessuali». Il reato ipotizzato è «divulgazione delle generalità o dell’immagine di persona offesa da atti di violenza sessuale». La procura dovrà anche accertare se è stato l’autore del video a diffonderlo oppure se l’abbia inviato a qualcuno che poi lo ha pubblicato. Sul web è scoppiata la polemica. 

Per maggiori chiarimenti da un punto di vista sociale e politico abbiamo intervistato Paolo Crepet, psichiatra, sociologo, educatore, saggista e autore del recente libro Lezioni di sogni (Mondadori, 2022). È lui il protagonista della puntata del 26 agosto 2022 di CdTalk - L'ospite.

In questo articolo:
Correlati