CentoParole

Ecco quali saranno le parole del 2025

In questa puntata del podcast letterario, vi racconto il libro di Pier Aldo Rovatti «Dentro le parole. Per una critica dell'individualismo», pubblicato da Meltemi
© Shutterstock
Dario Campione
28.12.2024 06:00

Ci sono «parole che segnano» i vari momenti storici, altre che si limitano, per così dire, ad accompagnarli. «"Entrare" dentro queste parole», capirne il senso in profondità, è quasi sempre determinante perché «dalle parole che usiamo, e dal senso che (esse) possono mantenere, dipende la nostra intera vita». Come diceva Ludwig Wittgenstein nella proposizione 5.6 del Tractatus, «i limiti del mio linguaggio significano i limiti del mio mondo». Quali potrebbero essere, quindi, o quali saranno le parole del 2025? In questa puntata di CentoParole, vi racconto Dentro le parole. Per una critica dell'individualismo, l'ultimo libro del filosofo modenese Pier Aldo Rovatti, pubblicato da Meltemi.

Se il libro di oggi ti ha incuriosito, ricorda che puoi avere lo sconto del 10% sui tuoi acquisti in libreria a Mendrisio e a Savosa grazie alla CdT Club Card.

In questo articolo: